Quando risorge il sole. Il Risorgimento visto da Sud
La storia narrata in questo romanzo si svolge intorno alla metà del XIX secolo. Da poco sono nate le prime strade ferrate e i mari sono solcati da navi a vapore, mentre sui fili del telegrafo si diffondono istantaneamente le notizie e le nuove idee. A Napoli regna Ferdinando II, detto "il re bomba". Suo figlio Francesco, incline a promuovere nel regno le riforme richieste dai liberali, non osa però opporsi al padre. Si confida solo con un suo amico, il conte Michele Sanseverino di Famagosta, che accompagnerà a Napoli la futura regina del Regno delle Due Sicilie, Maria Sofia di Wittelsbach. Il conte di Famagosta è interessato più alle donne che alla politica; figlio di un patriota mazziniano, metterà da parte gli ideali di suo padre per amore della regina e rimarrà accanto a Francesco e Maria Sofia fino alla loro ultima, disperata battaglia a Gaeta.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it