Quando le rondini migrano altrove. Ciociaria 1943-44. La seconda guerra mondiale ad Aquino
In quella Ciociaria icona del neorealismo italiano, una storia esemplare di migrazioni durante la seconda guerra mondiale, quando i migranti eravamo noi. Storie di migrazioni interne, umane e non: dalla gioia del garrire delle rondini, portatrici di primavera, alla desolazione del dopoguerra in cui finanche le rondini erano migrate altrove. Con il linguaggio di oggi, ma con il cuore e lo sguardo di ieri, l'autore ripercorre le tormentate e avventurose peripezie della sua famiglia. Settanta anni sembrano non avere neppure scalfito quei ricordi che hanno il potere di attrarre e coinvolgere il lettore all'interno di una narrazione sempre tesa e palpitante. Un libro per non dimenticare gli orrori della guerra ed un monito: a tutto c'è rimedio, fuorché alla morte. Un'occasione per una profonda riflessione sul volto disumano delle guerre, rivolta soprattutto a quelle generazioni cui la storia ha concesso ben altro destino, che in queste pagine possono percepire il battito dei cuori e il respiro dell'anima di tanti anonimi protagonisti, solitamente ignorati dai libri di storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:24 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it