Indubbiamente è un libro che non ti lascia indifferente, perché riguarda fatti storici realmente accaduti e personaggi realmente esistiti a ridosso della prima guerra mondiale (1914/1915). Un aspetto che mi è piaciuto rappresenta l’ambientazione nelle zone in cui sono nato e in cui vivo, tra Arezzo e Siena: ho potuto verificare l’attendibilità e la cura delle descrizioni. Sul tessuto storico e quindi sui tumulti, ribellioni e contrasti socio-politici, l’autrice ha costruito una storia interessante con sfumature sentimentali e anche di giallo, attraverso personaggi ben delineati e variegati (tra pro/contro la guerra). Il lettore viene coinvolto nelle vicende prevalentemente drammatiche, ma stemperate da quelle frutto di fantasia. E’ un buon libro, si nota l’accurata documentazione e ricerca, complimenti!
Quando la tempesta arriva
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,13 €
La presa di coscienza da parte delle masse del loro ruolo sulla scena politica di un'Italia ancora troppo giovane, i moti di rivendicazione fomentati dai gruppi anarchici e dal socialismo dei primi anni del Novecento, sono l'ambientazione in cui si muovono personaggi noti e semplici protagonisti del racconto che narra di un anomalo rapimento ai danni di una giovane contessa. I fatti che ruotano intorno alla vicenda sono reali e storicamente determinati, così come alcuni personaggi del periodo, ma l'intreccio del romanzo è completamente frutto di fantasia. Il tempo è circoscritto all'anno 1914 in cui avviene il rapimento che coincide con i moti della "settimana rossa" e ai primi mesi del 1915 durante i quali si fronteggiano gli schieramenti dei fautori dell'intervento dell'Italia in guerra e dei loro antagonisti, dopo la fatidica data dell'attentato di Sarajevo. L'amore che sboccia fra la giovane Ella e un anarchico, è il preludio a una catastrofe annunciata: la prima guerra mondiale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Etto 09 agosto 2022Romanzo storico ben strutturato
-
Liberty_Bell 08 febbraio 2022Romanzo storico molto educativo
Romanzo storico ambientato negli anni intorno alla Prima guerra mondiale (proprio i tumulti iniziali del 1914) che mostra la vita dei contadini e del popolo dell’Italia Centrale. Le vicissitudini presenti nel testo hanno diverse sfumature: politiche, sociali, economiche, fino a sfociare persino nel noir e nel giallo (con il rapimento di una ragazza). I messaggi mandati dall’autrice hanno un valore socio-politico e storico notevole, di stampo prettamente educativo, che porta il lettore a riflettere molto sulla nostra storia e ad apprendere (il che è assolutamente positivo, soprattutto per il genere di riferimento). Le descrizioni sono molto buone e ben curate, e il lettore visualizza piuttosto bene lo sfondo narrativo, e i personaggi risultano eterogenei e ben descritti. Nel testo è presente anche una sfumatura romance, che rende ulteriormente godibili le vicende, stemperando un po’ la tensione e agevolando la lettura. In definitiva si tratta di un buon testo, davvero molto gradevole, soprattutto per gli amanti dei romanzi storici.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it