Quando tutto è lontano
A pochi mesi dall'attentato alle Torri Gemelle, il professor Muhammad Ahmed Bessaoud, francese d'origine berbera e musulmano, è chiamato a fare i conti con la realtà di una opinione pubblica antimusulmana. È cresciuto nel benessere, ha studiato in scuole prestigiose, fino a diventare un noto intellettuale arabo liberale, senza sapere che la sua vita comoda è dipesa da un'inquietante verità sul padre minatore nel bacino carbonifero di Nord Pas de Calais. Quando ne viene a conoscenza, è a Roma per un ciclo di lezioni universitarie sull'Islam al Dipartimento di Sociologia. La sua attività di studioso si intreccia così con le frequentazioni nel cuore della borghesia ricca della città. E proprio lì, nella Città Eterna, tra nuovi incontri e seducenti conoscenze, arriverà il punto di svolta nella sua vita privata che, dopo una breve vacanza negli ancestrali luoghi berberi d'Atlante, lo riporterà a Parigi, dove incombe una nuova minaccia terroristica proveniente dall'Afghanistan. Ad attenderlo, una dolorosa sorpresa: la notizia di un attentato terroristico a un collega romano avvenuto proprio davanti al Dipartimento di Sociologia. Due settimane dopo sarà lui la vittima?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it