Quartetti per archi
Quartetto per archi n.1 in Sol maggiore; Quartetto per archi n.2 in La minoreJesús Guridi fa parte di quel gruppo di compositori nati nell’ultimo quarto del XIX secolo, comprendente tra gli altri anche Joaquín Turina e Manuel de Falla, che si pose l’obiettivo di creare un repertorio autenticamente spagnolo basato sulle tradizioni popolari del paese. Pervasi da una suggestiva atmosfera popolare, i due quartetti per archi di Guridi costituiscono una perfetta incarnazione della sua filosofia, che prevedeva la composizione di lavori dai forti connotati artistici e caratterizzati da tranquille sezioni modali e da una scrittura tanto elegante quanto variegata. Protagonista di questa importante riscoperta repertoriale è il Bretón String Quartet, una formazione di grande interesse costituita nel 2003, che si occupa con passione della valorizzazione del repertorio cameristico meno conosciuto, ponendo particolare attenzione sui compositori spagnoli.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it