Quartetti per archi vol.16 - CD Audio di Louis Spohr
Quartetti per archi vol.16 - CD Audio di Louis Spohr - 2
Quartetti per archi vol.16 - CD Audio di Louis Spohr
Quartetti per archi vol.16 - CD Audio di Louis Spohr - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Quartetti per archi vol.16
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Quartetto per archi n.23 op.82 n.1; Quartetto per archi n.26 op.83; Variazioni per quartetto d’archi op.8
Il grande virtuoso e compositore francese Louis Spohr continuò a scrivere quartetti per archi per tutta la durata della sua vita. Influenzato sia dal Classicismo viennese sia dalla scuola violinistica francese, Spohr compose opere traendo spunto da entrambe le tradizioni, un fatto che gli consentì di diventare uno degli autori di musica cameristica più affermati della prima metà del XIX secolo. I due quartetti presentati in questo disco riflettono entrambi questi diversi elementi del suo stile, spaziando dall’elegante raffinatezza e dal delicato lirismo del Quartetto n.23 all’incedere incalzante e alla scrittura brillantemente virtuosistica dell’impegnativo Quartetto n.26. Questo disco rappresenta il penultimo volume dell’integrale dei quartetti per archi di Spohr avviata anni fa dalla Marco Polo. Il Moscow Philharmonic Concertino String Quartet ha fatto il suo debutto nel 1994 al Festival di Calamar, dove eseguì uno dei tre quartetti del compositore spagnolo Juan Crisóstomo Arriaga. In seguito i suoi componenti si sono dedicati all’esecuzione e alla registrazione di opere relativamente poco note e all’arrangiamento per quartetto d’archi di miniature e di grandi classici del jazz.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
30 aprile 2014
0636943598320

Conosci l'autore

Foto di Louis Spohr

Louis Spohr

1784, Braunschweig

Compositore, violinista e direttore d'orchestra tedesco. Al servizio della corte di Gotha dal 1805 al '12, direttore dell'orchestra del Theater an der Wien di Vienna dal 1812 e dell'Opera di Francoforte dal 1817, nel 1822 si stabilì definitivamente a Kassel. Concertista infaticabile, fu il fondatore d'una autentica scuola violinistica tedesca e uno dei primi direttori d'orchestra nel senso moderno. Ammiratore, sin dai primi tempi, del genio di Wagner e tenace divulgatore delle musiche di Bach, fu un compositore fecondissimo, romantico nello spirito ma classico nella forma. Dei suoi dieci lavori teatrali, due (Faust, 1816 e Jessonda, 1823) occupano un posto di rilievo nella storia dell'opera tedesca. In campo sinfonico, hanno un certo valore le 9 sinfonie (alcune delle quali quasi a programma)...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro
Play Pausa
2 2. Andantino
Play Pausa
3 3. Scherzo: Allegro
Play Pausa
4 4. Finale: Allegro
Play Pausa
5 1. Allegro Moderato
Play Pausa
6 2. Adagio
Play Pausa
7 3. Alla Polacca
Play Pausa
8 Introduzione: Adagio - Thema: Andante - Più Allegro - Più Lento - Minore: Adagio...
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it