Quartetti per archi vol.2 - CD Audio di Paul Hindemith
Quartetti per archi vol.2 - CD Audio di Paul Hindemith - 2
Quartetti per archi vol.2 - CD Audio di Paul Hindemith
Quartetti per archi vol.2 - CD Audio di Paul Hindemith - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Quartetti per archi vol.2
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Quartetti n.5, n.6, n.7
I quartetti per archi di Paul Hindemith – considerati dagli studiosi uno dei cicli artisticamente più validi e coerenti del XX secolo – denotano la grande conoscenza che il compositore tedesco, violista di grande talento, aveva di questi strumenti. Il programma del secondo e ultimo volume dell’integrale curata dall’Amar Quartet di questo fondamentale ambito della produzione di Hindemith comprende il Quartetto n. 5 op. 32, un brano molto sofisticato che consacrò l’autore del Mathis der Maler tra i maggiori specialisti del genere, il Quartetto n. 6 in mi bemolle maggiore, opera dalle caratteristiche molto simili composta negli Stati Uniti, e il Quartetto n. 7, scritto per essere eseguito in ambito privato con due sue studentesse della Yale University e sua moglie, violoncellista dilettante dotata di un buon talento. Un disco consigliato soprattutto a chi desidera approfondire la propria conoscenza del repertorio cameristico del Novecento Storico.

Dettagli

31 ottobre 2012
0747313216475

Conosci l'autore

Foto di Paul Hindemith

Paul Hindemith

1895, Hanau

Compositore tedesco.La carriera di concertista, studioso e compositore. Iniziò lo studio del violino giovanissimo, distinguendosi in seguito anche come solista di viola. Nel 1909 entrò al conservatorio di Francoforte, dove studiò composizione con A. Mendelssohn e B. Sekles. Nel 1915 divenne Konzertmeister all'Opera di Francoforte e nel 1921 costituì, con L. Amar, un quartetto d'archi al quale prese parte come viola e per il quale scrisse i suoi primi quartetti. Venne quindi chiamato a dirigere il festival di Donaueschingen (1922-26) e nel 1927 ottenne la cattedra di composizione presso la Hochschule für Musik di Berlino, dove rimase sino al 1937, continuando a occuparsi del festival di Donaueschingen (trasferito prima a Baden-Baden, 1927-29, poi a Berlino, 1930) e svolgendo anche attività...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Streichquartett Nr. 5 op. 32 - 1. Lebhafte Halbe
Play Pausa
2 Streichquartett Nr. 5 op. 32 - 2. Sehr langsam, aber immer fließend
Play Pausa
3 Streichquartett Nr. 5 op. 32 - 3. Kleiner Marsch: Vivace, sempre crescendo
Play Pausa
4 Streichquartett Nr. 5 op. 32 - 4. Passacaglia
Play Pausa
5 Streichquartett Nr. 6 Es-Dur - 1. Very quiet and expressive
Play Pausa
6 Streichquartett Nr. 6 Es-Dur - 2. Lively and very energetic
Play Pausa
7 Streichquartett Nr. 6 Es-Dur - 3. Quiet, variations
Play Pausa
8 Streichquartett Nr. 6 Es-Dur - 4. Broad and energetic
Play Pausa
9 Streichquartett Nr. 7 Es-Dur - 1. Fast
Play Pausa
10 Streichquartett Nr. 7 Es-Dur - 2. Quiet - Scherzando
Play Pausa
11 Streichquartett Nr. 7 Es-Dur - 3. Slow
Play Pausa
12 Streichquartett Nr. 7 Es-Dur - 4. Canon: Moderately fast - Gay
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it