Quartetti prussiani - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Doric String Quartet
Quartetti prussiani - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Doric String Quartet - 2
Quartetti prussiani - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Doric String Quartet
Quartetti prussiani - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Doric String Quartet - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Quartetti prussiani
Attualmente non disponibile
19,50 €
19,50 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


Verso la fine della sua vita, a corto di denaro e pesantemente indebitato, Mozart ebbe l'opportunità di visitare il re Federico Guglielmo II di Prussia, famoso mecenate e musicista appassionato. Mozart si esibì per il Re e partì con un po' di denaro e una commissione per una serie di sei quartetti d'archi, di cui questi sono gli unici tre che ha completato. Sono innovativi nel modo in cui Mozart ha utilizzato la voce degli strumenti. Re Federico era un suonatore di viola da gamba diventato violoncellista, e queste opere presentano ampie melodie per violoncello, di solito in un registro acuto, emancipando così il violoncello dalla linea di basso e introducendo una trama più uniforme. Saldamente affermato come uno dei quartetti di punta della loro generazione, il Doric String Quartet gode di una reputazione di fama mondiale, si è esibito in festival e sale da concerto in tutto il mondo. Artisti esclusivi di Chandos, il Quartetto ha ottenuto ampi consensi di critica per le sue registrazioni ed ha vinto numerosi premi prestigiosi.

Dettagli

16 luglio 2021
0095115224922

Conosci l'autore

Foto di Wolfgang Amadeus Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart

1756, Salisburgo

Compositore austriaco. Il «bambino prodigio». i primi viaggi a monaco, parigi e londra. Il padre Leopold era maestro di cappella presso il principe arcivescovo di Salisburgo quando Wolfgang nacque, il 27 gennaio. Prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il piccolo M. rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni già suonava il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, detta Nannerl, di cinque anni maggiore, suonava il clavicembalo con grande abilità; cosicché Leopold, perseguendo tenacemente l'educazione musicale dei figli, pensò di metterne subito a frutto le qualità precoci. Nel gennaio 1762 Leopold si recò con la famiglia alla corte dell'elettore di Monaco di Baviera, dove i due piccoli musicisti tennero concerto, suscitando...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 i. Allegretto
Play Pausa
2 ii. Andante
Play Pausa
3 iii. Menuetto. Allegretto - Trio - Menuetto da capo senza repliche
Play Pausa
4 iv. Allegretto
Play Pausa
5 i. Allegro
Play Pausa
6 ii. Larghetto
Play Pausa
7 iii. Menuetto. Moderato - Trio - Menuetto da capo
Play Pausa
8 iv. Allegro assai

Disco 2

Play Pausa
1 i. Allegro moderato
Play Pausa
2 ii. Andante
Play Pausa
3 iii. Menuetto. Allegretto - Trio - Menuetto da capo
Play Pausa
4 iv. Allegro
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it