Quartetto per archi n.5 / Quartetto per archi n.4 - CD Audio di Paul Hindemith,Bela Bartok,Zehetmair Quartet
Quartetto per archi n.5 / Quartetto per archi n.4 - CD Audio di Paul Hindemith,Bela Bartok,Zehetmair Quartet
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Quartetto per archi n.5 / Quartetto per archi n.4
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Béla Bartók, Streichquartett Nr. 5 (1934); Paul Hindemith, Streichquartett Nr. 4 op. 22 (1921)
Terzo album del Quartetto Zehetmair, un gruppo che deve il nome al solista e direttore Thomas Zehetmair e che lavora seguendo un’impostazione d’insieme e di libertà unica, eseguendo l’intero repertorio a memoria. Ora ci presenta due opere dalla struttura complessa, centrali nel repertorio cameristico europeo. Se il Quartetto di Bartok ha un certo riscontro nella diffusione concertistica, quello di Hindemith ha meno possibilità di ascolto, nonostante fosse uno dei brani più amati ed eseguiti alla viola dallo stesso compositore.

Dettagli

20 marzo 2007
0028947657798

Conosci l'autore

Foto di Paul Hindemith

Paul Hindemith

1895, Hanau

Compositore tedesco.La carriera di concertista, studioso e compositore. Iniziò lo studio del violino giovanissimo, distinguendosi in seguito anche come solista di viola. Nel 1909 entrò al conservatorio di Francoforte, dove studiò composizione con A. Mendelssohn e B. Sekles. Nel 1915 divenne Konzertmeister all'Opera di Francoforte e nel 1921 costituì, con L. Amar, un quartetto d'archi al quale prese parte come viola e per il quale scrisse i suoi primi quartetti. Venne quindi chiamato a dirigere il festival di Donaueschingen (1922-26) e nel 1927 ottenne la cattedra di composizione presso la Hochschule für Musik di Berlino, dove rimase sino al 1937, continuando a occuparsi del festival di Donaueschingen (trasferito prima a Baden-Baden, 1927-29, poi a Berlino, 1930) e svolgendo anche attività...

Foto di Bela Bartok

Bela Bartok

1881, Nagyszentmiklós, Transilvania

Compositore e pianista ungherese.L'attività di pianista e di etnomusicologo. La sua prima educazione avvenne in un ambiente familiare dominato dall'amore per la musica. Fu la madre a insegnargli i rudimenti del pianoforte; poi, nel 1893, B. intraprese a Bratislava, con L. Erkel, gli studi di composizione, che completò (1899-1903) all'Accademia musicale di Budapest. Negli anni successivi, mentre iniziava la sua intensa attività di pianista, cominciò a coltivare un appassionato interesse per il canto popolare ungherese e balcanico, dedicandosi con Kodály alla raccolta e allo studio dei suoi documenti. Insegnante di pianoforte, dal 1907, all'Accademia di Budapest, proseguì con grande successo la carriera concertistica in patria e all'estero, esibendosi spesso anche insieme alla moglie, pure pianista,...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro (Original Version)
Play Pausa
2 2. Adagio molto (Original Version)
Play Pausa
3 3. Scherzo (Original Version)
Play Pausa
4 4. Andante (Original Version)
Play Pausa
5 5. Finale (Original Version)
Play Pausa
6 1. Fugato. Sehr langsame Viertel (Original Version)
Play Pausa
7 2. Schnelle Achtel. Sehr energisch, Presto (Original Version)
Play Pausa
8 3. Ruhige Viertel. Stets fließend (Original Version)
Play Pausa
9 4. Mäßig schnelle Viertel (Original Version)
Play Pausa
10 5. Rondo. Gemächlich und mit Grazie (Original Version)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail