L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 1979
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quasi mille anni fa, un dotto poeta persiano, filosofo e scienziato, scriveva queste incantevoli quartine pervase di disincantato lirismo, di soffusa ironia sulla caducità della vita, accettata con garbo, con la consapevolezza della sua insignificanza. Un Qoelet meno disperato. I temi ricorrenti delle quartine sono l’incertezza del futuro; la caducità della vita; la dissoluzione del corpo e il suo ritorno alla terra; e quella della nostra memoria in chi ci sopravvive; l’irrisione benevolmente beffarda del sacro e della sapienza, che non consolano della vanitas vanitatum. E su tutto la consolazione del vino. I digitisti, ovvero quelli che guardano il dito, propenderanno per l’interpretazione letterale, ma i selenisti, che volgono lo sguardo al cielo, a contemplare l’argenteo astro, si inoltreranno lungo i sentieri impervi della metafora. Sì perché il poeta sicuramente apprezzava l’elisir di Bacco, ma non era il tipo che affoga i dispiaceri nell’alcol. Il ricorso all’ebbrezza è da vedersi piuttosto come un edonistico distacco - non di rado accompagnato da un tocco di erotismo - dal male di vivere. Le quartine, nel loro insieme, sono un bouquet variopinto di variazioni sui temi sopra indicati, impreziosite dagli stilemi canonici della poesia dell’epoca e da delicati acquerelli che attirano lo sguardo del lettore: un usignolo, un fiore, il cielo, un rivo, il lembo di un prato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore