Bellissimo
Quel posto che chiami casa
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 2,99 €
«Enrico Galiano racconta i punti fragili da trasformare in punti di forza.» Tuttolibri – La Stampa - Federico Taddia «Galiano scandaglia da esperto palombaro dell'anima un mondo che frequenta da professore. Ma che sa leggere e scrivere come pochi. In tanti ci si trovano dentro e anche capiti. Persino quelli con i capelli grigi.» La Lettura – Corriere della Sera - Carlo Baroni Ci vuole coraggio per diventare chi sei Vera non è mai stata sola. Da quando è bambina, una voce l’accompagna ovunque: la sveglia di notte, la incalza, la consola. È la voce di suo fratello Cè, morto quando lei aveva quattro anni. È una voce ironica e tagliente, capace di regalarle pensieri stravaganti come: «Non esiste un sinonimo di sinonimo» o «La neve è la prova che non hai bisogno di urlare per farti vedere». Ma è anche un giudice severo, che la mette alle strette con una semplice domanda: «Sei davvero Vera?». Ma chi era Cè? Per i genitori è stato il figlio perfetto, e Vera ha vissuto ogni giorno nella sua ombra. Ogni scelta è un confronto impossibile, persino quella di studiare giurisprudenza: Vera lo fa per sé stessa o per inseguire un fantasma? Per fortuna con lei c’è Gin, la sua migliore amica, che trova sempre il modo per farla ridere e sentire meno strana. Poi accade qualcosa di inspiegabile. Vera sa che non dovrebbe dare ascolto alla voce di Cè. Eppure, un giorno, decide di mandare tutto all’aria e di inseguire una coccinella dietro i cancelli di una clinica. Qui incontra Francesco: un ragazzo che sembra conoscerla più di chiunque altro. Forse è lui l’unico che può aiutarla a scoprire il segreto che la sua famiglia tiene nascosto da anni. Perché Francesco le insegna una cosa semplice, ma difficilissima da accettare: Vera non è pazza. È soltanto viva. Ed essere vivi, a volte, non è poi così diverso dall’essere pazzi. Dopo aver incantato oltre 600.000 lettori, torna in libreria l’autore capace di dare voce alle nostre emozioni più profonde. Con i suoi romanzi, i suoi video e i suoi spettacoli, ha conquistato migliaia di persone. Questa è la sua storia più intensa: un viaggio nei segreti che ci portiamo dentro, nella voce che ci spinge a diventare chi siamo davvero. Perché solo così possiamo trovare, finalmente, il posto che chiamiamo casa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Micros80 26 dicembre 2025Senza parole
-
Baghy 12 dicembre 2025Lettura nel momento giusto. Cioè nel tuo sbagliato
Ci sono libri che arrivano a darti uno schiaffo in faccia al momento giusto. Proprio perché forse sei tu a vivere il periodo sbagliato. Non è la storia dei protagonisti ad essere identica a quella della tua vita. Sono i temi universali trattati che a volte ti colpiscono come una spada conficcata nel più intimo. Che nemmeno Artù sarebbe in grado di estrarti dall’anima. La vicenda di Vera, per quanto particolare, affronta il conflitto interiore del non sentirsi mai abbastanza. Del non riconoscersi guardandosi allo specchio, perché è un’altra l’immagine che vediamo lì riflessa. In questo caso c’è la Vera studentessa modello, fidanzata di un ragazzo che la venera e che è il miglior partito si possa desiderare. È poi c’è la Vera con gli attacchi di panico. Quella che disperatamente sente la presenza e la voce del fratello. Le è stato detto essere morto tragicamente quando lei aveva 4 anni. Il libro è una lunga lettera proprio a lui. Da cui si sente abbandonata. C’è la Vera che è la manifestazione plastica di quanto “la strada per l’infelicità è lastricata di sguardi di approvazione” o di quanto si debba “essere proprio matti per non impazzire mai”. Perché “i danni peggiori non li fa un minuto di sana follia, ma anni e anni di folle buonsenso”. Si parla d’amore, di abbandono, di amicizia nel romanzo. E su questo tema menzione speciale per l’amica Ginevra detta “Gin” che è una figura di un’ironia travolgente e di una lealtà amorosa totale. La struttura del romanzo è da manuale con una semina d’indizi curatissima. Con degli espedienti in alcuni casi un po’ forzati, come ad esempio “le coccinelle”. Il finale è un filino consolatorio, ma è coerente con la storia. La scrittura di @enricogaliano cattura e coinvolge. Il ritmo è serrato sebbene sia dia molto spazio ai sentimenti e alle riflessioni dei personaggi. Ottima lettura al momento giusto. Cioè in quello sbagliato. 🫶📚
-
Gemma 28 agosto 2025
Bellissimo, intenso, commovente. Merita di essere letto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows