Storie di dolore e sopravvivenza, senza un briciolo di compatimento. Le cose stanno così, sembra dirti: leggile, interiorizzale, fanne concime, guarda il mondo con gli occhi aperti, aperti davvero. Una narratrice preziosa tanto nei romanzi quanto, come in questo caso, nei racconti, per allargare i nostri orizzonti al di là del... "pericolo di un'unica storia".
Quella cosa intorno al collo
«Un libro poderoso per qualità di scrittura e quantità di trame. Potrebbe figliare decine di altri libri quanto a generosità creativa, e ognuno dei racconti è il soggetto per un romanzo possibile». - Elena Stancanelli, la Repubblica
Dodici potenti storie che illuminano, senza sentimentalismi ma con matura compassione, le intime e crude verità di due mondi ben noti all'autrice, la Nigeria e gli Stati Uniti. In questi racconti Chimamanda Ngozi Adichie delinea lucidamente e senza reticenze patriottiche gli aspetti più problematici della società nigeriana, attraversata da scontri religiosi, omicidi politici, corruzione, brutalità nelle carceri e maschilismo. Tra senso di smarrimento e più concreti problemi di soldi e di documenti, risulta però altrettanto chiaro che neppure l'emigrazione assicura una vita felice, nello specifico in quell'America che, seppure tanto vagheggiata, vista da vicino è ben diversa dal paradiso di ordinate villette unifamiliari dipinto in certi film. Gli affetti, i sapori e le usanze di casa continuano infatti a tormentare le protagoniste dei racconti di Adichie, che siano arrivate negli Stati Uniti quasi per caso, sposando un uomo ricco che poi le ha parcheggiate nell'agio di una terra straniera con figli e domestica, oppure dopo aver atteso per anni il ricongiungimento con il compagno.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
loreerol 30 novembre 2022per allargare gli orizzonti
-
dccndr 25 agosto 2022Da leggere
Una serie di racconti di una scrittrice dotatissima. Quella cosa intorno al collo a volte è un monile, a volte un cappio soffocante.
-
Annavù 20 ottobre 2021Interessante
Una lettura interessante, da fare, anche se l'ho trovata a tratti faticosa. Si tratta di diverse storie, l'una slegata dall'altra. Ho saltato alcune di queste. Ma, nel complesso, una lettura interessante che da un quadro della situazione nigeriana.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it