Cameron mi piace sempre. La sua scrittura raffinata, elegante e fresca è sempre perfettamente riconoscibile, come riconoscibili e perfettamente cameroniani sono i personaggi e le situazoni. I personaggi sono molto ben caratterizzati, ma piano piano, poco alla volta: il lettore li conosce e apprende i fatti solo strada facendo. Si tratta anche in questo caso di una situazione un po' surreale, con personaggi che sembrano completamente fuori posto. In stile Cameron.
Quella sera dorata
Quando qualcuno si accinge a scrivere la biografia di qualcun altro, parenti e amici del biografato cercano quasi sempre di ostacolare un'iniziativa che, in un futuro minacciosamente vicino, li costringerebbe a leggere la solita compilazione di svarioni, congetture e voli di fantasia non autorizzati. È quindi ovvio che né la moglie, né il fratello, né l'amante del defunto Jules Gund, autore di un solo e venerato libro, desiderano che il giovane Omar Rezaghi si rechi nella tenuta di famiglia in Uruguay, e s'inpicci di faccende che non lo riguardano. È solo l'inizio di una commedia dove nessuna combinazione di fatti, sentimenti o rivelazioni è esclusa in partenza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Il romanzo racconta delle vicende di un giovane dottorando del Kansas che si reca in Uruguay per convincere gli esecutori testamentari di un famoso scrittore, morto suicida, a concedergli il permesso di scrivere la sua biografia. Le persone da convincere sono tre : la moglie, Caroline, donna algida, orgogliosa e depressa; l'amante, Arden, mamma sola di una bimba di 8 anni, sprofondata nelle abitudini domestiche; il fratello maggiore, Adam, ammaliatore disilluso dai molti acciacchi. Il bello sta nel fatto che vivono tutti e tre sotto lo stesso tetto o quasi. Il tetto in questione è un anacronistica e sfarzosa villa in stile europeo, ormai decadente, immersa nelle terre selvagge della Pampa uruguayana. Questi sono gli ingredienti perfetti per una storia particolare, le scene si susseguono lente, i dialoghi sono molto curati, piacevole da leggere più per l'atmosfera che per la storia in se anche perché nel libro succede ben poco. Consigliato per una lettura leggera e afosa.
-
Roberta Costanzo 01 settembre 2015
Dopo aver letto questo romanzo ho pensato ad un aggettivo che potesse descriverlo.. SOAVE.. sì è un romanzo soave, scritto con soavità, soavi i dialoghi.. è un romanzo che ho amato sin dalla prima pagina.. lo consiglio, lascia il cuore sereno e colmo di.. soavità. .
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it