The Quest - Vinile LP di Eric Dolphy,Mal Waldron
The Quest - Vinile LP di Eric Dolphy,Mal Waldron - 2
The Quest - Vinile LP di Eric Dolphy,Mal Waldron
The Quest - Vinile LP di Eric Dolphy,Mal Waldron - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
The Quest
Disponibilità immediata
48,68 €
48,68 €
Disp. immediata

Descrizione


• Nel 1961 il pianista e compositore Mal Waldron si circondava di un cast straordinario (erano più o meno gli stessi che incisero WHERE? di Ron Carter) per realizzare un progetto interamente basato su sue composizioni originali. Eric Dolphy al sax contralto è incontenibile, e appare in una dele sue rare incisioni al clarinetto (quello tradizionale, non quello basso) nel mirabile e sognante “Warm Canto”; Carter (al solo violoncello) si avventura in territori inesplorati, Booker Ervin mostra il suo lato più urgente ed espressivo (insieme con Dolphy in quei mesi era parte del sestetto di Charles Mingus…), mentre l’inconfondibile pianismo “minimalista” di Mal Waldron trova un tandem perfetto nel drumming di Charli(e) Persip.
• Il mastering è stato curato da Kevin Gray presso Cohearent Audio, partendo dai nastri originali
• La stampa su vinile da 180 grammi è stata realizzata da RTI
• Anche la confezione originale è stata meticolosamente curata e riprodotta nei minimi dettagli (con uso di carta stampata e quindi incollata sul cartoncino)

Dettagli

27 settembre 2024
0888072587908

Conosci l'autore

Foto di Eric Dolphy

Eric Dolphy

1928, Los Angeles

Sassofonista e polistrumentista statunitense di jazz. Nel 1949, ancora sotto l'influsso di Charlie Parker, suonò nell'orchestra di Roy Porter, poi con Chico Hamilton; in seguito anche con Charles Mingus, John Coltrane, Max Roach, Booker Little. Accanto al sassofono contralto e al flauto (quest'ultimo usato in modo più distesamente lirico), rivelò come strumento solistico il clarinetto basso o clarone. Il linguaggio di D., disarticolato ed «espressionistico», rappresentò un originale momento di passaggio fra il bop e il free: di quest'ultimo anticipò anche la pratica del «solo» non accompagnato.

Foto di Mal Waldron

Mal Waldron

1926, New York

Propr. Malcolm Earl Waldron. Pianista statunitense di jazz. La sua singolare musicalità, sommessa e talora ipnotica, rivela reminiscenze di Thelonious Monk, pur nell'ambito di una originale varietà stilistica. Dopo avere suonato, dal '54 al '57, con Charles Mingus, fu accompagnatore della cantante Billie Holiday. Ha registrato tra l'altro con John Coltrane, Eric Dolphy, Steve Lacy, soprattutto in Europa, dove ha prevalentemente vissuto fin dagli anni '60.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Status Seeking
Play Pausa
2 Duquility
Play Pausa
3 Thirteen
Play Pausa
4 We Diddit
Play Pausa
5 Warm Canto
Play Pausa
6 Warp And Woof
Play Pausa
7 Fire Waltz
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it