Mi sono "imbattuta" in questo libro e quindi in questa vita, quella dell'autore intendo, per caso, come spesso accade. Una coincidenza. Lo consigliava l’attore Battiston, in un programma dedicato a consigli di lettura e recintando le prime righe di questo breve romanzo (le parole citate sul sito Feltrinelli). Ho deciso di leggerlo e questo libro si è appropriato di me. E’ una storia di speranze spezzate, ma anche di grande desiderio di vita, di capacità di accettare, di amore, di sentimenti antichi. E' in fondo paradigmatica della vita di ognuno di noi: ci muoviamo nel mondo con “questa libertà”; solo quella che abbiamo; tutta quella che possiamo esprimere, in base alle nostre capacità risorse opportunità e limiti. Ognuno di noi, in positivo ed in negativo, è in una qualche misura “prigioniero” del proprio destino e nello stesso tempo libero di viverlo al meglio, nei confini del proprio limite. C’è tutta la fragilità della condizione umana e la sua ricchezza: il dolore è la sua felicità. La scrittura è poetica, evocativa, ma diventa dura, e fredda, quando racconta della sofferenza della malattia, per poi trasformarsi di nuovo in qualcosa di altro, leggero e alto. Ho letto anche le sue poesie. Assolutamente consigliato.
Questa libertà
"Le parole con me si sono sempre fatte avanti, lasciandomi l'idea che il dolore può essere compreso. Che il dolore può essere portato dentro intatto e inoffensivo, come un proiettile che si è fermato accanto al cuore." Ci sono parole senza corpo e parole con il corpo. Libertà è una parola senza corpo. Come anima. Come amore. Parenti dell'aria e quanto l'aria senza confini definiti, hanno bisogno di qualcuno che presti loro la sua carne, il suo sangue e i suoi limiti perché diventino concrete. In questo libro è raccontata la storia di come una libertà, la mia, sia germinata dai luoghi vissuti da bambino e poi abbia preso il volo dal mio incontro con la lettura. Così queste pagine, nei mesi, sono diventate un'ossessione, la scrittura mi ha torto il collo e ha costretto il mio sguardo nei luoghi felici dell'infanzia o a muovere i miei passi dentro dolori intensi che pensavo di avere rimosso. Mentre ero in ospedale, tanti anni fa, con lo sguardo ostruito dalle sponde di un letto, il dolore stava accucciato in attesa di un nuovo sforzo, pronto ad aggredire. E tuttavia, col tempo, il letto si è trasformato in un tappeto volante, un luogo in cui per un po' ci si sottrae al mormorio del quotidiano e si vedono le cose da lontano e dall'alto. Da lassù gli anni scorrono via dalle nostre vene, si concede una tregua al corpo e il pensiero si libera del superfluo che ingombra la giornata. Ho concepito e scritto diverse poesie adagiato a letto. Non ci vuole molto: una matita, un taccuino e il mondo che si raduna intorno a te, e lascia i suoi segni sulla pagina da scrivere come baci sulla pelle di un'amata. Così possiamo darci alla sostanza tiepida dei sogni e, dopo, chiudendo gli occhi, salire a bordo del tappeto volante e vibrare nel cuore dell'aria più in alto che si può.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Christopher Thomas 06 dicembre 2014
Un libro molto bello, scritto in uno stile molto piacevole, in cui Cappello racconta certi aspetti della sua vita. Questi sono principalmente legati all sua infanzia e all'incidente in moto che ha completamente cambiato la sua esistenza. Ci sono dei passaggi bellissimi, quasi commoventi, che ti colpiscono per la forza e la sincerità delle parole.
-
LUCA CLOCHIATTI 15 maggio 2014
Il miglior libro che abbia letto nell'ultimo periodo. Grande delicatezza nella scrittura, tocca le corde più sensibili dell'animo, stile impeccabile e spontaneo. Una grande scoperta come narratore dopo che l'avevo apprezzato come poeta
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows