Questa storia - Alessandro Baricco - copertina
Questa storia - Alessandro Baricco - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Questa storia
Disponibilità immediata
5,28 €
5,28 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Ultimo Parri è un ragazzino che diventa vecchio cercando di mettere in ordine il mondo. Ha cinque anni quando vede la prima automobile, diciannove il giorno di Caporetto, venticinque quando incontra l'amore della sua vita, e molti di più la sera che muore, in un posto lontano. "Questa storia" è la sua storia. Dall'autore di "Oceano mare", "Seta", "Novecento" e molti altri.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
279 p., Brossura
9788807819667

Valutazioni e recensioni

  • Ho iniziato a leggere questo romanzo con molta diffidenza perché non mi piace lo stile di Baricco e i suoi libri mi sembrano a volte incomprensibili, invece sono rimasta incantata da questo romanzo. La storia della vita del protagonista viene raccontata da alcuni persone che lo hanno conosciuto e lo stile del romanzo cambia a seconda della voce narrante. La passione di Ultimo Parri per la strada e il circuito sembra quasi assurda visto che nasce nell’epoca “eroica” delle corse in macchina quando l’autovettura era un lusso per pochi e il motore e la velocità erano il simbolo del progresso inarrestabile e del futuro. Non è la macchina la passione di una vita, ma il circuito “perfetto” che racchiude le curve del mondo ed è in grado di rappresentare una vita. La parte che mi ha più colpita è il racconto di Caporetto: una guerra ormai lontana e dimenticata ma che ha comportato un cambio epocale nelle strategie militari e che è stata una carneficina assurda. Baricco è molto bravo a descrivere la disfatta di Caporetto come un capovolgimento di ogni regola militare e logica e il concetto di fratellanza che ha poi comportato a derive tiranniche. Non si può non pensare all’assurdità della guerra e alla miopia di chi ha mandato al massacro migliaia di giovani condannando inoltre a morte per diserzione ufficiali in ritirata disordinata e caotica da vette conquistate a prezzo di sangue e fatica.

  • MARCO ESPOSITO

    "Questa storia" è il racconto della "strada" di un uomo,Ultimo Parri;strada che,per questo uomo cresciuto con "l'ombra d'oro",sarà il sogno di una Vita(e diventerà essa stessa) al quale riuscirà ad aggrapparsi per sfuggire all'incubo infinito della guerra che comunque in un modo o nell'altro segnerà la sua esistenza.Alla fine riuscirà ad afferrare questo sogno costruendo la sua strada nelle cui curve disegnerà le cose importanti della sua vita partendo dall'infanzia in campagna coi genitori fino ad arrivare all'ultimo turbolento tornante che identifica la strana storia avuta con la donna della sua vita! Ho trovato questo libro molto intenso e profondo,"incorniciato" da una scrittura precisa e raffinata.Di Baricco precedentemente ho letto soltanto "Oceano mare" e come ha già scritto qualcuno di voi,forse questa non sarà la creazione migliore dell'autore,ma mi è ugualmente piaciuto.

  • A me è piaciuto.... premetto, era il mio primo libro di Baricco! Inizialmente ho avuto i miei dubbi, ma poi è stato un crescendo! soddisfatto.... e volenteroso di approfondire l'autore con altri libri. Un consiglio: non abbandonatelo se all'inizio avete difficoltà!

Conosci l'autore

Foto di Alessandro Baricco

Alessandro Baricco

1958, Torino

Alessandro Baricco è uno scrittore, sceneggiatore, critico musicale e conduttore radiofonico e televisivo italiano. Si laurea in Filosofia a Torino con una tesi in Estetica e studia contemporaneamente al Conservatorio dove si diploma in pianoforte. L’amore per la musica e per la letteratura ispireranno sin dagli inizi la sua attività di saggista e narratore.Come saggista esordisce con Il genio in fuga. Due saggi sul teatro musicale di Gioacchino Rossini (Il Melangolo, 1988; Einaudi, 1997). Castelli di rabbia (Rizzoli, 1991; Universale Economica Feltrinelli, 2007), suo primo romanzo, Premio Selezione Campiello e Prix Médicis Etranger, è un’autentica rivelazione nel panorama della letteratura italiana e ottiene il consenso della critica e del pubblico....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it