La questione ebraica dall'illuminismo all'impero (1700-1815)
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno organizzato dalla Società italiana di studi sul secolo XVIII, in collaborazione col Dipartimento di Scienze storiche dell'Ateneo perugino e con l'Unione delle Comunità ebraiche italiane. Le relazioni sono volte a studiare la storia e la problematica della "questione ebraica" durante il periodo in cui si aprirono, un po' ovunque in Europa, importanti prospettive verso l'emancipazione degli ebrei e la loro assimilazione nelle società nazionali. Gli studi vertono su due argomenti fondamentali: le elaborazioni ideologiche e simboliche in tema di ebrei e minoranze nell'età dell'Illuminismo e le politiche adottate da vari stati europei nei confronti delle comunità ebraiche.
-
Curatore:
-
Editore:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it