La questione energetica italiana. L'energia, l'Italia e l'Europa. La questione energetica e lo sviluppo dell'economia italiana dall'Unità al Green Deal europeo
L'Italia ha da sempre presentato una condizione particolare dal punto di vista dello sfruttamento delle risorse energetiche. A seguito dell'unificazione il paese era caratterizzato da una scarsa industrializzazione che sfruttava quasi unicamente fonti di energia tradizionali. Nonostante ciò si riuscì a passare da una "economia vegetale" a una industrializzazione che permise di stare al passo rispetto al resto d'Europa e nel corso del Novecento consolidare l'Italia tra le economie di peso del continente. Fondamentali in questo processo furono le soluzioni intraprese in materia di energia la cui storia oggi più che mai deve essere conosciuta per capire dove siamo e quali scelte abbiamo davanti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:10 aprile 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it