Brevetti, marchi e denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari sono oggetto di una sempre crescente attenzione a livello nazionale e globale. Essi sono alla base di un profondo dibattito che riguarda lo scontro tra due filosofie opposte di intendere la protezione dei trovati e delle idee, le modalità di accesso al mercato, l’utilizzo e il riconoscimento dei diritti attribuiti ai titolari delle stesse: l’una vorrebbe una tutela crescente e un’esclusiva rafforzata ed effettiva, l’altra una pronta accessibilità e commerciabilità dei beni associati alle privative, con una compressione o eliminazione delle medesime. La ricerca affronta tali questioni partendo dalla disciplina nazionale, tenendo in considerazione le contaminazioni normative elaborate a livello internazionale ed europeo ma anche quelle di altre esperienze statuali che presentano profili di particolare interesse per l’interprete giuridico e l’operatore professionale. Le problematiche giuridiche connesse a tali fenomeni sono analizzate con metodologia comparatistica, ponendo a confronto le soluzioni adottate a livello normativo, le concrete applicazioni giurisprudenziali e le elaborazioni della dottrina per poter giungere all’individuazione della vera regola giuridica applicabile.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:11 febbraio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it