A Quiet Legend (Live In Saint Louis 1961)
Il cornettista e trombettista Webster Young coltivò la sua passione per il jazz sotto la guida di Louis Armstrong, ispirandosi a pionieri del bebop come Dizzy Gillespie e affinando la sua arte tra Washington e, su consiglio di Miles Davis, la scena modern jazz di New York, dove collaborò con luminari come Lester Young, Bud Powell, Jackie McLean e John Coltrane. Influenzato da Davis nello stile lirico e introspettivo e da Billie Holiday nella profondità emotiva e nella resilienza blues, Young omaggiò quest’ultima nell'album “For Lady”, evidenziando un tono morbido e passionale alla cornetta e la capacità di trasmettere sia malinconia che sfrontatezza. Nel ’61 Young trascorse un lungo periodo a St. Louis e lì, al Little Nero Lounge, una registrazione dal vivo lo immortalò alla guida di un quintetto con alcuni dei migliori musicisti locali. La sessione evidenzia uno stile in evoluzione, profondamente influenzato da Miles Davis, e rimane una preziosa testimonianza della sua arte. Questa uscita celebra una leggenda silenziosa del jazz la cui intensità espressiva e la cui sottile genialità colpiscono ancora oggi. Nonostante le poche registrazioni esistenti, la sua voce ha lasciato un segno indelebile nella storia del jazz, incarnando la profondità e la grazia di un musicista dal talento troppo poco conosciuto.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it