La quiete e l'ombra. Alcune pagine della vita di un contadino-soldato trevigiano del XVII secolo
1629-1630. Un anno della vita di Zuanne Fantin, bracciante trevigiano destinato a un'esistenza dura ma, a suo modo, serena, almeno fino a quando il suo destino non incrocerà il dramma della carestia, il cinismo di un fatuo proprietario terriero e la brutalità della malasorte. Per lui, arruolarsi sotto le insegne di San Marco rappresenterà un'occasione di riscatto e l'inutile tentativo di sfuggire alla propria disperazione. Sullo sfondo della vicenda si agitano il conflitto per la successione al Ducato di Mantova (appendice italiana della Guerra dei Trent'anni) e l'insorgere devastante della peste.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:1 gennaio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it