Il quinto figlio - Doris Lessing - copertina
Il quinto figlio - Doris Lessing - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 161 liste dei desideri
Premio Grinzane Cavour - Narrativa Straniera - 1989
Letteratura: Gran Bretagna
Il quinto figlio
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
9,00 €
9,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Un racconto di una famiglia lacerata dall'arrivo di Ben, il loro ferale quinto figlio. Quattro figli, una bella casa antica, l'amore di parenti e amici: la vita di Harriet e David Lovatt è un glorioso inno alla felicità domestica e ai valori familiari vecchio stile. Ma quando nasce il loro quinto figlio, un'ombra malata e implacabile viene proiettata su questo tenero idillio. Grande e brutto, violento e incontrollabile, il bambino Ben, "pieno di fredda antipatia", piange stretto al petto di Harriet. Nel prendersi cura del suo bambino appena nato, di fronte a un'oscurità e una strana sfida che non aveva mai conosciuto prima, Harriet è profondamente spaventata di ciò a cui ha dato vita...

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
176 p., Brossura
The fifth child
9788807893247

Valutazioni e recensioni

  • tere
    Fa riflettere

    Questa è una piccola chicca. È un libro che puoi leggere tutto d’un fiato, in qualche ora durante un pomeriggio piovoso (sono solo 150 pagine), oppure spezzarlo a tuo piacimento nell’arco di una settimana, dato che non ha capitoli né paragrafi. La lettura senza interruzioni ti tiene costantemente legato alla trama, sempre curioso di scoprire cosa succederà nella pagina successiva, senza sapere se ti farà pena o ti farà rabbrividire. Lo stile di scrittura è davvero molto scorrevole, rendendo facile e piacevole godersi la storia. Il narratore è unico e onnisciente, e il libro invita a riflettere su tematiche attuali, nonostante sia stato scritto negli anni ’80. Nel complesso, se cercate un libro tascabile da portare con voi nel weekend, questo potrebbe fare al caso vostro: ve lo consiglio!

  • Enrico
    Inquietante

    Lettura molto veloce, piacevole e costante. Non si capisce mai fino in fondo quanto l'inquietante quinto figlio sia frutto dell'immaginazione della madre, della famiglia o della società o quanto invece sia reale e "anatomico". Ho trovato il finale un po' troppo improvviso rispetto al largo incipit di presentazione della famiglia.

  • Storieinpausa
    Un libro che non lascia indifferenti

    "Il quinto figlio" di Doris Lessing è un romanzo che trasporta il lettore in un viaggio emotivo e psicologico inquietante, esplorando i confini dell'amore materno, della diversità e delle dinamiche familiari. Lessing non offre sconti a nessuno. I personaggi sono umani, con le loro debolezze, paure e contraddizioni. La scrittura è cruda, diretta, senza lasciare spazio a giustificazioni facili. Ogni lettore sarà costretto a confrontarsi con le proprie convinzioni, perché "Il quinto figlio" non è solo un libro che racconta una storia, ma un’esperienza che solleva domande difficili. Cosa succede quando la normalità non è più la norma? Come reagiamo di fronte a ciò che non possiamo comprendere? Questo romanzo, che si avvicina al genere distopico, esplora anche temi di emarginazione e di appartenenza, ponendo il lettore di fronte a un dilemma morale: è giusto allontanare chi è diverso? È giusto cercare di conformarlo alle nostre aspettative? E cosa succede quando ci rendiamo conto che, in fondo, anche noi siamo diversi in qualche modo? "Il quinto figlio" è un libro che lascia un’impronta indelebile, soprattutto per la sua capacità di sollevare interrogativi profondi e di far riflettere sulle nostre paure più nascoste. Non è una lettura facile, ma è una lettura che vale la pena fare per chi è pronto a confrontarsi con le proprie convinzioni e a guardare al mondo con occhi diversi. Consigliato a chi ama storie che scuotono e sfidano, ma avverto che potrebbe non essere adatto a lettori particolarmente sensibili o a donne in gravidanza, visto il contenuto emotivamente forte e disturbante. "Il quinto figlio" è un’opera che provoca, che interroga e che non lascia indifferenti.

Conosci l'autore

Foto di Doris Lessing

Doris Lessing

1919, Kermanshah (Persia)

Doris Lessing (Doris May Taylor) è nata in Persia (Iran), figlia di genitori inglesi, nel 1919, e ha vissuto l’infanzia a Kermanshah dove il padre lavorava in una banca. Nel 1925 la famiglia si è trasferita nella colonia britannica della Rhodesia (oggi Zimbabwe) a gestire una fattoria. Doris Lessing ha studiato in un convento e poi in una scuola femminile di Salisbury, che ha abbandonato a quattordici anni. Ha completato la sua formazione da autodidatta, leggendo i grandi classici della letteratura. Ha lasciato la casa paterna a quindici anni. Nel 1937 si è trasferita a Salisbury ed è iniziato il suo impegno politico, nella sinistra non razzista. A diciannove anni si sposa con Frank Charles Wisdom e ha da lui due figli, John e Jean. Divorzia dal marito e lascia...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it