Il libro mi è piaciuto molto. Una coppia giovane e un sogno allargare la famiglia (tanto) ed essere felici.Qualcosa però non va secondo i loro piani questo quinto figlio che non è come se lo aspettavano e che minerá non solo la coppia ma anche le amicizie e la famiglia.
Il quinto figlio
Un racconto di una famiglia lacerata dall'arrivo di Ben, il loro ferale quinto figlio. Quattro figli, una bella casa antica, l'amore di parenti e amici: la vita di Harriet e David Lovatt è un glorioso inno alla felicità domestica e ai valori familiari vecchio stile. Ma quando nasce il loro quinto figlio, un'ombra malata e implacabile viene proiettata su questo tenero idillio. Grande e brutto, violento e incontrollabile, il bambino Ben, "pieno di fredda antipatia", piange stretto al petto di Harriet. Nel prendersi cura del suo bambino appena nato, di fronte a un'oscurità e una strana sfida che non aveva mai conosciuto prima, Harriet è profondamente spaventata di ciò a cui ha dato vita...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Manu 19 dicembre 2025
-
ALESSANDRA_TS_76 01 dicembre 2025DURO E BELLISSIMO
Ma che cavolo di libro ho letto?? A parte la velocità con cui l'ho divorato nonostante la crudezza dei temi trattati e della scrittura stessa, ma questo libro è assurdo. E' capace di farti provare l'intera gamma di emozioni e sentimenti umani in pochissime pagine. L'ingegnosità secondo me sta già nell'inizio, quando ingenuamente pensi che sia già terribile la visione di famiglia di Harriet e David (almeno dal mio punto di vista); poi ti rilassi un po' col proseguire del racconto, con la famiglia che cresce e la capacità di intercettare i "buoni sentimenti" anche di coloro che appaiono quanto di più lontano da loro e dalla loro visione di famiglia. Cambia tutto dal momento in cui Harriet rimane incinta di Ben, da subito, per sempre. Il viaggio dentro la psiche della mamma, dei sentimenti contrastanti con cui si ritrova a vivere, delle lotte interiori e famigliari, della rovina incombente che già si evidenzia come la bomba H per la famiglia Lovatt; ci sono talmente tante cose in questo libro che sono difficili da spiegare e da accettare, inclusi certi sentimenti terribili che ti tira fuori. Non credo sia un libro che si dimentica, difficile anche da consigliare, forse anche definibile bello con molta difficoltà. Sicuramente per stomaci forti. Indubbiamente da leggere.
-
Sfigatta24 07 novembre 2025Notevole
Libro che lascia il segno e che fa pensare. Bella la scrittura, Doris Lessing é una sicurezza, il tema è forte e lascia il segno. Bello, lo consiglio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it