Il quinto Vangelo - Ian Caldwell - copertina
Il quinto Vangelo - Ian Caldwell - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Il quinto Vangelo
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
7,88 €
7,88 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


2004. Mentre papa Giovanni Paolo II è sempre più debole e il suo potere vacilla sotto l'incalzare della malattia, una misteriosa mostra viene allestita nei Musei Vaticani. Ma, una settimana prima dell'inaugurazione, il curatore viene assassinato nei giardini della residenza papale di Castel Gandolfo. Nelle stesse ore, in Vaticano, un malintenzionato si introduce nella casa in cui vivono il prete cattolico di rito greco Alex Andreou - consulente della mostra - e il suo figlioletto di cinque anni. I due crimini sono chiaramente collegati, ma la gendarmeria pontificia brancola nel buio, così Alex decide di portare avanti una sua indagine privata. Per trovare il killer, però, deve ricostruire la straordinaria scoperta del curatore della mostra: la più importante reliquia del Cristianesimo, il cui segreto è custodito all'interno dei quattro Vangeli e di un quinto, sconosciuto ai più, chiamato Diatessaron. Ma proprio quando padre Alex comincia a capire quali sconvolgenti conseguenze potrebbe avere una simile rivelazione sul futuro del mondo e della Chiesa, si ritrova braccato da qualcuno senza scrupoli, che segue ogni sua mossa. Stavolta, per sopravvivere, dovrà usare tutto il suo sapere e battere in astuzia chi vorrebbe metterlo a tacere.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

480 p.
The fifth gospel
9788854191433

Valutazioni e recensioni

  • Il quinto vangelo dovrebbe appartenere al filone thriller storico religioso, diventato famoso in Italia, grazie a Dan Brown. Peccato che in comune con quest'ultimo abbia solo il tema storico religioso. Devo confessare che amo questo genere ma in questo particolare caso, sono rimasta davvero delusa. Non metto in dubbio la bravura dell'autore e il duro lavoro di ricerca (ha impiegato dieci anni per finirlo) ma io sono abituata ad un altro genere di thriller. Le vicende sono raccontate in prima persona (al presente) da Alex (ma sono presenti anche alcuni flashback), un prete ortodosso che vive in Vaticano con il figlio piccolo. Senza volerlo si ritrova invischiato in una situazione alquanto particolare. Mi dispiace, perché le basi per un bel libro c'erano, ma per il resto non ho provato una grande empatia per il protagonista (l'ho trovato davvero noioso), caratterizzazione dei personaggi che andava approfondita e manca quella tensione che dovrebbe suscitare un thriller intrigante. Anzi, risulta davvero molto lento e ho fatto davvero una gran fatica a finirlo. Troppi dettagli storico religiosi, riflessioni e poca azione. Interessante per chi vuole conoscere la storia della Chiesa ma se state cercando un romanzo d'evasione, orientatevi verso altre letture.

  • La scarsità di fonti scientifiche attendibili e la complessità di quelle bibliche fanno della religione cattolica bersaglio di congetture e speculazione teologiche. Una di queste è affrontata dall'autore in modo elegante e convincente. Il paragone con Dan Brown è d'obbligo? All'inizio istintivamente ero portato proprio al paragone ma man mano mi sono lasciato trascinare dal racconto e non ho più dato peso. Il romanzo mi ha dato tanti spunti per approfondimenti che da ignostico ignoravo o conoscevo poco. Devo dire che in generale la teologia e una materia affascinante e il romanzo di Ian Caldwell ne è un degno testimone. Riesce, infatti, ad esaltare i misteri dosando egregiamente la storia delle religioni senza appesantire il racconto.

  • Carmine alterio

    E’ un libro che io ho letto molto velocemente, considerata la mole, perché la curiosità era taaanta e mi spronava ad andare avanti fino a tardi – inoltre lo stile facilita la lettura perché non è molto complesso. Questo è sicuramente un punto a suo favore, è stato capace di farmi dimenticare letteralmente del mondo esterno quando leggevo, essere curiosi si rivela spesso una buona cosa. D’altro canto bisogna anche dire che la storia ti lascia spesso confusa e con molte più domande che risposte e anche la fine non mi ha soddisfatto pienamente, avrei preferito avvenimenti leggermente diversi. Il genere in sé non è dei miei favoriti, le taaaaantissime digressioni religiose – certo c’era anche da aspettarselo considerata la trama – non sempre mi hanno allietata, ma tutto sommato sono contenta di averlo sperimentato, anche se non penso rifarò l’esperienza.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it