Un affiorare di tanto in tanto a pelo d'acqua, a "quota periscopio", per lanciare sguardi curiosi sulla terraferma allo scopo di indagare cosa vi accade. E, subito dopo, un frettoloso immergersi nelle profondità marine, quasi a cercar riparo e a frapporre gli abissi tra sé e le miserie umane. Questo lo spirito con il quale l'autore conduce, con attitudine psicologica, la propria investigazione sui comportamenti umani, sia individuali, sia collettivi. Il risultato di questa indagine è un libro che tratta argomenti tra i più vari e disparati, e tuttavia reciprocamente legati da un filo comune che li tiene saldamente uniti assieme. L'opera può essere paragonata a un "abito di Arlecchino". Così come quello è formato da pezzi di stoffa di forma, colore e dimensioni diversissimi tra di loro, ma che tuttavia, messi insieme, danno origine a quell'entità unica e inconfondibile che è, appunto, l'abito di Arlecchino, così questo libro si compone di scritti eterogenei che comunque vanno a confluire in un'ottica univoca e coerente. Alla fine ciò che emerge è la visione filosofica ed esistenziale dell'autore, proposta in termini talvolta provocatori.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it