Raccolta di novellieri italiani. Parte prima - Matteo Bandello - copertina
Raccolta di novellieri italiani. Parte prima - Matteo Bandello - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Raccolta di novellieri italiani. Parte prima
Disponibilità immediata
50,00 €
50,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Biblioteca Popolare del Viaggiatore. Volume V. Contiene testi letterari italiani, stampati tra il 1832 e il 1833 con unica numerazione delle pagine. - novelle di Matteo Bandello, domenicano (XVI secolo), con ritratto dell'autore e incisione di una scena tratta da una novella. - i Diporti di Messere Girolamo Parabosco, con ritratto dell'autore e incisione di una scena tratta da una novella. - Le sei giornate di messer Sebastiano Erizzo, con ritratto dell'autore. - Novelle di Ascanio de' Mori da Ceno, con ritratto dell'autore. - Novelle di alcuni autori fiorentini (Niccolò mAchiavelli, Lorenzo Magalotti, Luigi Pulci, Luigi Alamanni, Agnolo Firenzuola, Salvuccio Salvucci, Anton Francesco Doni, Mons. Giovanni Bottari), con incisione complessiva delleram degli autori citati. Cond.: Lievi fioriture su alcune pagine, pressoché salve le incisioni. Manca il dorso. Gore sui piatti. 853 - Ba in ottavo In Ottavi (15-23cm ) Copertina rigida Mediocre (Poor) Accettabile.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Torre di Babele
Torre di Babele Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Raccolta di novellieri italiani. Parte prima

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Condizione accettabile
2570190731438

Conosci l'autore

Foto di Matteo Bandello

Matteo Bandello

(Castelnuovo Scrivia, Alessandria, 1485 - Agen 1561) novelliere italiano. Studiò a Pavia e a vent’anni entrò nell’ordine domenicano; poi, attratto dalla vita mondana, divenne uomo di corte alle dipendenze di grandi casate e fu agente diplomatico di Ippolita Sforza. Nel 1526 lasciò l’ordine; nel 1529 si pose al servizio di Cesare Fregoso, luogotenente di Francesco I di Francia. Quando il Fregoso venne assassinato (1541), B. ne seguì la vedova in Francia, dove, col favore del re, fu nominato vescovo di Agen. Lasciò Canti XI delle lodi della signora Lucrezia Gonzaga (composti fra il 1536 e il 1538 e pubblicati nel 1545, insieme con i capitoli in terza rima Le tre Parche) e Rime petrarchesche venate di realismo (più di 200, pubblicate nel 1816); volgarizzò l’Ecuba di Euripide (1539), tradusse...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it