Il primo libro di questo nuovo autore mi ha catturato per la natura fortemente e chiaramente introspettiva,per il ritmo costante che caratterizza questa anomala sinfonia,per il ritmo che lascia senza fiato.Raccconta mi sorprende nuovamente,ma in modo del tutto differente.Scompare, apparentemente il monotema,appaiono contesti sempre nuovi,storie dal finale sempre inaspettato,racconti che in pochissime battute contengono scenari completi dettati u under the skin.È un continuo sorprenderci : chi parla perché,cosa vuole,che fa che farà? Finali sempre col botto.I protagonisti desiderano tranquillità, comprensione,ma il mondo li infastidisce,non capisce quindi vengono montate piccole ghigliottine dove poter idealmente tagliare la testa agli ottusi del momento.Jack è il giustiziere,il vendicatore. Una giustizia e una vendetta che non dovrebbero esistere ,se esistesse solo l' amore,semplice diretto senza necessità di chiarimenti,se potessimo esistere così come siamo. Un libro ancora una volta sorprendente,intrigante nella scelta degli argomenti e nella tecnica.In attesa che l' autore Giuseppe Vecchio ci possa fare ancora vivere emozioni a sorpresa e ci possa fare lasciare il vecchio continente letterario,per approdare ancora una volta su territori insulari,circondati dal mare della sua genialità.
Racconta
Un killer professionista sta braccando la sua prossima vittima. È un uomo, lo segue nel suo girovagare notturno, ne scruta ogni movimento, in attesa del momento giusto per piantargli due pallottole in mezzo agli occhi. Non ha mai sbagliato un colpo, anzi lui gode a uccidere, lo farebbe anche se non lo pagassero un sacco di soldi. Ma forse ha aspettato troppo, e qualcuno lo ha preceduto... Un padre e un figlio, che non hanno mai saputo comunicare, durante un viaggio riescono a trovare delle risposte alle tante assillanti domande sul loro passato, anche se forse non sono quelle che si aspettavano... Cosa ricorda della propria vita chi è rinchiuso in una cella e aspetta solo di farla finita? Immagini sovrapposte di fatti accaduti, occhi di vecchi tristi, risate di bimbi, incomprensibili istantanee di un passato che non tornerà e di un futuro che non si vivrà mai. In questa serie di racconti brevi, ad accomunare le storie dei personaggi è la loro solitudine, la triste consapevolezza di essere impotenti di fronte alle conseguenze delle loro terribili azioni, che pure hanno commesso senza pentimento. La notte fa da sfondo ai loro pensieri più intimi; quando la frenesia del giorno cede il posto al buio, ogni cosa sembra avere una calma apparente, ma è proprio in questo stato di sospensione che si svelano gli istinti più brutali, inconfessabili, fino a portare a un surreale senso di pace assoluta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it