Raccontare un'esperienza traumatica. Narrazione e testimonianza dell'IMI Franco Gambogi
Gli IMI, Internati Militari Italiani, ossia i soldati che dopo l'armistizio dell'8 settembre furono internati nei lager nazisti per aver scelto di non essere più alleati della Germania, sono un esempio etico, morale e civico di chi sceglie, a livello personale, di anteporre il bene comune alla propria condizione di sfruttamento come lavoro schiavo per Hitler. L'esperienza di ogni internato militare è unica; conoscere singole storie di internamento permette di comprendere proprio quel vissuto intimo, traumatico e personale di un enorme numero di soldati che hanno fatto una loro scelta di resistenza senza armi, di cruciale importanza nella seconda guerra mondiale. Pubblicare le esperienze personali è scelta che intende valorizzare la memoria: il diario di Franco Gambogi mantiene in memoria la storia personale e la storia sociale, rendendola viva, comprensibile e motivante per la conoscenza della Storia, riattualizzandola, con quella modalità critico-riflessiva e pedagogica capace di sensibilizzare alla cittadinanza attiva e alla partecipazione consapevole.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it