Raccontare la realtà. Broadsheets e tabloids: un'analisi comparata
Questo volume offre un'analisi delle caratteristiche della stampa inglese e delle sue specifiche modalità linguistiche e comunicative. A un excursus storico sulla genesi del giornalismo britannico dal XVI secolo a oggi, segue uno studio della funzione sociale della stampa, a partire dalle dinamiche socio-linguistiche proprie della comunicazione giornalistica: dai "news values", i quali determinano l'interesse del lettore, all'"evaluative language" mediante il quale si filtra la percezione della realtà. Infine, la lettura comparata di due articoli appartenenti rispettivamente ai due generi giornalistici britannici, broadsheet e tabloid, fornisce un esempio complessivo di tale tipologia di comunicazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it