Con una prosa felice, molto personale, che spazia dalle descrizioni chiare e realistiche a quel tocco di liricità che sa penetrare anche nelle pieghe nascoste dell’animo umano, Andri? ci conduce in un vasto epos, composito e difficile. Nei racconti protagonista è quasi sempre una natura aspra, difficile, matrigna, che è lo sfondo dove si compongono le storie di uomini e donne in lotta quotidiana contro il dolore e la paura. Questa terra bosniaca è stata crocevia di dominazioni spesso violente che hanno influenzato in maniera importante la vita e la storia delle popolazione . E’ un paese complesso dunque e problematico dove convivono persone con culture diverse e il cui equilibrio è fragile. Gli odi e le differenza di conseguenza dividono molto spesso membri della stessa comunità e delle comunità vicine, ma per Andri? forse proprio in questa atmosfera così cupa c’è alla fine uno spiraglio di luce tenue ! e forse è costituito da quel motivo così presente nella sua opera : il ponte, per esempio. Un ponte non solo fisico ma anche metaforico, perché il ponte unisce! Poi la sua attenzione si fissa anche sul “diverso” . Le comunità sono diverse, le religioni sono diverse, le tradizioni sono diverse, differente è anche la storia di ognuno. Gli uomini dunque sono diversi ma sono sempre uomini , perché i vizi e le virtù umane non sono prerogativa di un popolo ma appartengono a ciascuno di noi. E’ stata una esperienza di lettura molto importante.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: RACCONTI DI BOSNIA - ANDRIC - NEWTON - 1995Autore: ANDRICEditore: NEWTONData: 1995 Ottima scelta: questo è un prodotto selezionato per te da ilsognalibro . Normale usura del tempo, copertina come da foto con segni ai bordi, pieghe e sporcata dal tempo; interno con segni e sottolineature a matita, pagine molto ingiallite/brunite, pieghe (la foto è parte integrante della descrizione). Proposto ad un prezzo molto interessante. La spedizione che proponiamo è quella raccomandata: sicura, veloce, tracciabile. Contattaci per qualunque informazione, grazie.
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it