Libro Racconti di Bosnia Ivo Andríc
Libro Racconti di Bosnia Ivo Andríc
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Racconti di Bosnia
Disponibilità immediata
13,95 €
13,95 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Ilsognalibro
Ilsognalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: RACCONTI DI BOSNIA - ANDRIC - NEWTON - 1995Autore: ANDRICEditore: NEWTONData: 1995 Ottima scelta: questo è un prodotto selezionato per te da ilsognalibro . Normale usura del tempo, copertina come da foto con segni ai bordi, pieghe e sporcata dal tempo; interno con segni e sottolineature a matita, pagine molto ingiallite/brunite, pieghe (la foto è parte integrante della descrizione). Proposto ad un prezzo molto interessante. La spedizione che proponiamo è quella raccomandata: sicura, veloce, tracciabile. Contattaci per qualunque informazione, grazie.

Immagini:

Racconti di Bosnia
Racconti di Bosnia
Racconti di Bosnia

Dettagli

Tascabile
160 p.
9788879837965

Valutazioni e recensioni

  • Con una prosa felice, molto personale, che spazia dalle descrizioni chiare e realistiche a quel tocco di liricità che sa penetrare anche nelle pieghe nascoste dell’animo umano, Andri? ci conduce in un vasto epos, composito e difficile. Nei racconti protagonista è quasi sempre una natura aspra, difficile, matrigna, che è lo sfondo dove si compongono le storie di uomini e donne in lotta quotidiana contro il dolore e la paura. Questa terra bosniaca è stata crocevia di dominazioni spesso violente che hanno influenzato in maniera importante la vita e la storia delle popolazione . E’ un paese complesso dunque e problematico dove convivono persone con culture diverse e il cui equilibrio è fragile. Gli odi e le differenza di conseguenza dividono molto spesso membri della stessa comunità e delle comunità vicine, ma per Andri? forse proprio in questa atmosfera così cupa c’è alla fine uno spiraglio di luce tenue ! e forse è costituito da quel motivo così presente nella sua opera : il ponte, per esempio. Un ponte non solo fisico ma anche metaforico, perché il ponte unisce! Poi la sua attenzione si fissa anche sul “diverso” . Le comunità sono diverse, le religioni sono diverse, le tradizioni sono diverse, differente è anche la storia di ognuno. Gli uomini dunque sono diversi ma sono sempre uomini , perché i vizi e le virtù umane non sono prerogativa di un popolo ma appartengono a ciascuno di noi. E’ stata una esperienza di lettura molto importante.

Conosci l'autore

Foto di Ivo Andríc

Ivo Andríc

1892, Dolac

Ivo Andric è stato uno scrittore iugoslavo di lingua serbo-croata, Premio Nobel per la letteratura nel 1961. Portavoce dell’irredentismo serbo, subì la prigione e il confino (1915-18); seguì poi la carriera diplomatica (fu a Roma, Bucarest, Madrid, Ginevra, Berlino) fino allo scoppio del secondo conflitto mondiale. Tra le sue opere, tre volumi di Novelle (1924, 1931, 1936), Nuove novelle (1948), Volti (1960), e tre romanzi, tutti pubblicati nel 1945: La signorina, La cronaca di Travnik, Il ponte sulla Drina. Quest’ultimo, il più noto, rievoca la storia svoltasi nei secoli attorno al ponte di Višegrad, costruito alla fine del Cinquecento e distrutto nel corso della prima guerra mondiale; il romanzo è esemplare di tutta la narrativa di Andric,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it