Racconti di sé di fronte alla malattia
La medicina narrativa, ormai lo sappiamo, è uno strumento fondamentale per facilitare la guarigione dei pazienti, anche se purtroppo non sempre sufficientemente diffuso. Questo libro, che si apre al pensiero dei massimi studiosi francofoni di tale argomento, ne è la riprova, perché, mentre rende conto delle esperienze di coraggio vissute da molti malati, promuove di fatto una cultura dell’ascolto e un approccio umano alla malattia stessa. I contributi qui raccolti provengono da ambiti disciplinari diversi – psicologia clinica, psicanalisi, medicina, antropologia, sociologia, filosofia della salute, letteratura, scienze della formazione e del linguaggio – e narrano storie di tenacia e forza interiore, di traumi e di cure, storie di vita di fronte alla morte capaci di restituire al lettore la vita stessa in tutta la sua potente volontà di affermazione. La scrittura e il racconto di sé diventano così forme espressive privilegiate per chiunque si trovi a fronteggiare l’indicibile, e allo stesso tempo un metodo terapeutico da condividere con chi vive la medesima condizione. Un libro-testimonianza che è un inno alla vita, incoraggia fortemente la guarigione almeno emotiva delle persone coinvolte e si fa promotore di una diversa interpretazione del cruciale intreccio tra salute, malattia, fine-vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it