Bellissimo
I racconti
La produzione di Edgar Allan Poe è estremamente variegata: scrisse racconti che anticiparono la fantascienza ("Una discesa nel Maelström"), che preannunciarono il poliziesco ("I delitti della rue Morgue"), che prepararono il successo del cosiddetto "horror" ("Il cuore rivelatore", "Il gatto nero"). Fu dunque un precursore, tanto che per gran parte della sua vita gli fu negato il successo. Ma, in qualsiasi genere si cimentasse, e qualsiasi riscontro ottenesse, non rinunciò mai a scandagliare i più nascosti recessi dell'animo umano, mettendone in rilievo gli aspetti più oscuri e inquietanti ("Berenice", "Il crollo della casa degli Usher") - quegli aspetti che ebbero il sopravvento anche nella sua breve, intensa, disordinata vita, in bilico tra la ricerca di purezza incarnata dall'amore per la giovanissima moglie Virginia e il baratro dell'eccesso, al quale Poe non seppe sottrarsi. In questi racconti, dunque, come nella biografia dell'autore, chi legge potrà cogliere quel contrasto sottile tra ragione e follia, tra verità e fantasia, tra vita e morte, tra normalità ed eccentricità, in una parola quel sentimento del perturbante che alberga, con sfumature più o meno evidenti, nell'anima di ogni uomo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VillaneLLe 21 novembre 2022
-
I Racconti di Edgar Allan Poe sono una creazione artistica completa, perchè attraverso di essi il lettore entra in un universo unico, distorto e malato, doloroso e terrorifico, nel quale non si limita a leggere, ma è costretto a vivere per il tempo della lettura. Per questo le sensazioni che Poe scrive si trasmettono come se la sua penna scrivesse direttamente sulla pelle del lettore, infondendo in lui quell'irrazionale paura che lo angoscia in ogni notte buia o in ogni paesaggio desolato della sua esistenza. La meraviglia dei suoi racconti sta nella capacità di Poe di far rabbrividire il lettore usando le parole che ascoltiamo tutti i giorni e che, spesso, ci illudono rincuorandoci.
-
Enrico Sabella 13 agosto 2010
Per gli amanti del genere horror, fantastico, grottesco e del mistero una raccolta di racconti imperdibile. Il meglio di Edgar Allan Poe, il visionario, l'anticipatore, regala con ogni racconto un emozione diversa.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows