Racconti fantastici e umoristici. Storia di una gamba
I racconti di Iginio Ugo Tarchetti, scrittore protagonista della Scapigliatura milanese della seconda metà del XIX secolo, mostrano la verve comica e, conoscendo l'infelicità dello sventurato scrittore-narratore e poeta piemontese, la sua tenace tenerezza patetica nel tentare di salvarsi dalla disperazione, dopo le dimissioni dall'esercito, mediante totale immersione nella fantasia, nell'immaginazione, nell'ironia, in una parola nel regno della letteratura e del giornalismo. I suoi racconti possono apparire un po' ingenui, ma di qualità e piacevoli, con vere e proprie illuminazioni avvincenti sul piano narratologico e nello stile provocatoriamente disadorno. La ricerca di temi e trame, per lo scrittore, rappresenta quasi una missione nell'investigare il mistero delle allucinazioni e perfino del mondo soprannaturale o paranormale, attraverso un insieme di garbato umorismo e gusto del tragico-macabro, caro alla moda del tempo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it