Racconti in cui il terrore gioca con le nostre paure, e si prende beffa di noi. L'angoscia trasmessa da Leroux deriva esattamente da come l'animo umano può essere schernito e deriso, fino a farci diventare una macchietta, quasi da compatire. Meglio forse non prendersi troppo sul serio?
Cinque vecchi lupi di mare hanno l'abitudine di radunarsi al tramonto sulla terrazza di un caffè del porto di Toulon Viene Darse e di intrattenersi raccontandosi storie di terrore vissute personalmente o di cui hanno sentito parlare o avuto testimonianza nelle loro mille avventure per mare. Tra questi, il Capitano Michel, monco di un braccio, è l'unico a non raccontare mai storie, se ne sta in silenzio ascoltando i racconti dei suoi compagni. Una sera tutti lo pregano di intervenire e questi racconta come ha perso il suo arto. La raccolta si apre così con La cena dei busti: l'uomo è invitato a cena dalla sua vicina, moglie di un suo vecchio compagno, il capitano Gérard; arrivano poi altri invitati, "les amis exceptionnels" un gruppo di uomini di mare che hanno vissuto insieme l'esperienza di un terribile naufragio; questi hanno conservato una raccapricciante abitudine alimentare e una volta all'anno si danno appuntamento per una cena "speciale". Della curiosa situazione comincia stranamente a inquietare, ma lo sgomento arriva quando il capitano si rende conto di essere caduto in una terrificante trappola. Seguono altri racconti, tra cui spiccano "L'ascia d'Oro", "La locanda spaventosa", "Il Natale del piccolo Vincent-Vincent" e "La dama dal collier di velluto". Scritti tra il 1911 e il 1924, ognuno di questi testi ha risvolti terrificanti e inaspettati, in grado di tenere il lettore incollato fino all'ultima pagina. Leroux è maestro nell'intrecciare elementi del soprannaturale, del macabro e dell'inaspettato, conducendoci in un viaggio in cui nulla è ciò che sembra e il terrore si cela dietro ogni angolo. La sua scrittura, ricca di dettagli suggestivi e di descrizioni vivide, ci trasporta in mondi sinistri, popolati da creature mostruose e situazioni al limite dell'immaginabile.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LettoreIncallito 01 gennaio 2025Il Gioco della Paura
-
Malincolime 30 dicembre 2024Terrificante, ma super scorrevole e di intrattenimento
Una raccolta di racconti, che segue un filo conduttore, quello di 5 lupi di mare che si ritrovano a raccontarsi alcune storie, per lo più inquietanti e spaventose, quindi a uno a uno prenderanno parola e racconteranno. La scrittura di Leroux è super scorrevole e i 5 racconti mi sono piaciuti tutti molto, cosa rara per una raccolta di racconti. Sempre meravigliose le grafiche e la cura di Abeditore.
-
Dil 29 dicembre 2024Lettura scorrevole e piacevole
Ho comprato questo libro incuriosita dal titolo e dalla copertina, oltre al fatto che era stato consigliato su tick tock! I racconti non sono particolarmente terrificanti in quanto indagano maggiormente la malvagità e la disperazione umana ed infatti quello che forse l’autore vuole evidenziare sono proprio la perversione e la malvagità degli umani ma essendo brevi non sono sufficientemente terrificanti! Il primo e l’ultimo racconto sono quelli che a mio parere meritano di più e sono più congeniali al titolo! Per il resto è stata una lettura piacevole e scorrevole!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it