"Quel "di parte" del titolo intendilo, lettore, come complemento di specificazione e insieme di modo. Non posso che raccontare una parte del Novecento letterario - nessuno mai, in verità, ha potuto raccontarti l'intero - e per di più la racconto alla mia maniera, secondo i miei propri principi. Il mio libro è dunque di parte, in tutti i sensi, e non ha difficoltà ad ammetterlo. Anzi ritiene un dovere l'ammetterlo. Perché la sua conclamata parzialità consente a te più agevolmente di entrare in lizza, di confrontare il tuo punto di vista con altri, di parte come il mio, da cui ogni storia o racconto congegna le sue inquadrature. E ti invita a formartelo, comunque, il tuo punto di vista. Da un pezzo al poeta è caduta l'aureola, lo sappiamo. C'è chi si dà a raccattarla e a rimettersela sul capo, c'è chi ne prende coscienza per ricominciare, per ripensare attività e finalità della letteratura. È dalla parte di quest'ultimo che sta Baudelaire. Ed io con lui, caro lettore. Io sto dalla parte del Novecento che sulla coscienza della perdita d'aureola fonda modi e forme rinnovati di scrittura."
Venditore:
Informazioni:
in ottavo paperback 258 9788889604755 Ottimo (Fine) Libro usato proveniente da collezione privata.La copertina riporta piccole tracce d'uso. Le pagine risultano lievemente imbrunite dal tempo scritta a matita e timbro copia omaggio in prima pagina. All'interno in ottime condizioni..
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it