Nella Berlino del 2017, Hanna trova, nella stanza di sua nonna, una lettera in cui si accenna di un ritrovamento di opere appartenenti ad un gallerista ebreo di cui lei sarebbe erede. Incuriosita, cerca di saperne di più da sua nonna ma trova un ostacolo dovuto alla mancata volontà di Evelyn di riaprire la porta sul passato. Hanna intraprende così un percorso per cercare di scoprire la storia della sua famiglia, arricchita da ritrovamenti artistici, storie d’amore e sullo sfondo della seconda guerra mondiale. Un romanzo avvincente e di facile lettura, nel quale la trama romantica si intreccia con la vicenda delle opere di Johannes Vermeer, uno dei massimi esponenti della pittura barocca olandese. Consigliato non solo agli appassionati di storie romantiche ma anche a quelli di arte.
La ragazza dal vestito blu
Un indimenticabile romanzo della memoria, una meravigliosa saga famigliare tutta al femminile, ispirata alla storia vera dell'autrice.
«La ricerca emozionante di un dipinto che è al tempo stesso la ricerca di se stessi.»
Berlino, 2017. La lettera di uno studio legale israeliano comunica a Evelyn che sarebbe l'erede di un bene artistico trafugato durante il regime nazista e ora perduto: un quadro di Vermeer raffigurante una ragazza vestita di blu. Dopo questa rivelazione, sono tanti gli interrogativi che si affollano nella mente di Hannah, la nipote, a cui la nonna si rifiuta di rispondere. La ragazza inizia una ricerca sulle tracce del dipinto, che la condurrà alla sua bisnonna Senta: una giovane donna intrappolata in un matrimonio senza amore che decide di lasciare tutto, anche sua figlia, per essere libera. Tuttavia, tempi bui sono in arrivo in Germania e in Europa, ed essere liberi richiede sacrifici ancora più grandi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
cinziads89 21 settembre 2022Arte e amore
-
giorgia 14 maggio 2022bel libro
La ragazza dal vestito blu è un romanzo improntato sulla memoria, ispirato alla storia vera dell’autrice (cosa che mi ha incuriosito sin dall’inizio!)
-
Charlie57 12 aprile 2022Romanzo intenso
Sicuramente il personaggio più empatico è quello della bisnonna Senta, una donna che in un’epoca storica complessa, qual è stata quella della Seconda guerra mondiale, è riuscita a mantenere viva la determinazione e lo spirito di libertà che l’ha accompagnata per tutta la vita. Senta, infatti, non esita ad abbandonare la figlia per rincorrere il sogno d’indipendenza e di emancipazione. In un momento storico nel quale per le donne non c’era spazio fuori dalle mura domestiche riesce a emergere, a farsi notare, a pubblicare i propri scritti a suo nome, sacrificando, però, la propria famiglia. Ed ecco che Hannah e le due donne si ritrovano idealmente unite dinanzi a un pezzo d’arte che apre la strada verso tematiche e situazioni delle quali saranno indiscusse protagoniste. Lo stile della prosa, pur essendo semplice, è estremamente curato. La ricostruzione storica è perfetta e tutti gli eventi, narrati da un narratore onnisciente, appaiono ben contestualizzati. L’alternanza delle protagoniste non crea confusione nel lettore, tutt’altro, questi appare coinvolto e desideroso di scoprire sempre più dettagli riguardo le loro esistenze e, perché no, anche sul pittore Veermer e sui suoi dipinti. Un romanzo dolceamaro. Una lettura molto toccante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it