La ragazza dalle nove dita - Laia Fàbregas - copertina
La ragazza dalle nove dita - Laia Fàbregas - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
La ragazza dalle nove dita
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
14,00 €
14,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Laura ha trentaquattro anni, un ottimo lavoro all'Iberia, un ragazzo che la ama e nove dita. Sul suo mignolo mancante e sulla sua infanzia, nella Barcellona degli anni Settanta, aleggia l'ombra di un mistero. Per svelarlo Laura decide di scrivere un diario "con valore retroattivo", in modo da mettere nero su bianco un passato di cui curiosamente non le resta nessuna fotografia: i suoi genitori, infatti, ex militanti del fronte antifranchista, sono sempre stati convinti che i ricordi autentici non abbiano bisogno di essere immortalati, perché basta registrarli nella mente come ritratti immaginari. Eppure, quando sua sorella Moira trova per caso in un mercatino delle pulci la fotografia di due bambine che assomigliano come gocce d'acqua a loro da piccole, Laura si convince che le abbiano tenuto nascosto qualcosa. E se il mondo fosse come una moneta, in cui "su una faccia c'è una bugia e sull'altra tutte le verità possibili"? Così, nel suo romanzo d'esordio, Laia Fàbregas, muovendosi con maestria sulla labile linea di confine tra realtà e immaginazione, ricostruisce le vicende di una famiglia sullo sfondo della travagliata transizione dalla Spagna franchista alla democrazia e racconta la storia commovente di una donna alla conquista della propria identità.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

162 p., Brossura
Het meisje de negen vingers
9788860888730

Valutazioni e recensioni

  • Un libro delizioso ambientato nella Spagna post-dittatura dove la protagonista ricostruisce la sua vita segnata dalla sua menomazione (le manca un mignolo) e da un segreto familiare che cerca di scoprire: perché nella sua famiglia sono vietate le fotografie? Senza fotografie, le sembra di non essere quasi riconoscibile: le uniche immagini permesse sono quelle immaginarie dove grazie all’immaginazione e allo spirito di osservazione è possibile “fotografare” un attimo o una situazione. L’autrice alterna capitoli in cui Laura, la protagonista, racconta la sua vita e altri (che si individuano subito perché scritti con un carattere diverso) dove un’altra Laura immaginaria racconta come ha perso le dita della mani, quasi come se volesse esorcizzare il dolore e le umiliazioni subite per essere “diversa” dagli altri. E sullo sfondo aleggia la dittatura con tutto il carico di dolore e soprusi che ha comportato. Bello!

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it