La ragazza del futuro è un disco maturo di un artista che sempre più si conferma fra i più bravi cantautori del panorama italiano contemporaneo. Le sue atmosfere rarefatte si mescolano a melodie malinconiche ma spesso ballabili. Echi del Dalla a cavallo tra gli anni '70 e '80 (La ragazza del futuro, Colibrì), si alternano ora con una più moderna e decadente elettronica pulsante (Chimica, forse dal punto di vista musicale la più riuscita, delirante e lussuriosa), ora con atmosfere pop che richiamano le sue produzioni recenti più elettroniche (La fine del mondo, Psyco), o addirittura quelle di gioventù (La camicia). Non mancano alcuni dei marchi di fabbrica di Cremonini, quali i pezzi più cantautoriali (la delicata ballata in 6/8 Moonwalk, scritta per il recentemente scomparso padre, o la riflessiva e nichilistica Chiamala felicità, in chiusura), e le citazioni beatlesiane (Jeky, Stand up comedy). I 48 minuti di musica sono scanditi da brevi intermezzi atmosferici, che fungono da passaggio di tono tra una canzone e l'altra. Il disco è scritto in collaborazione con Davide Petrella-Tropico, che già dai tempi di Logico contribuisce con un pop di gusto e ben confezionato al repertorio del cantautore bolognese. "La ragazza del futuro" è un album oscuro ma alla ricerca di luce, esuberante ma riflessivo, emozionante ma composto, rivolto al domani ma con nostalgia di ieri. Musiche e testi volano altissimi nello splendido lato A, perdendo a volte quota nel meno riuscito lato B, ma riescono in un perfetto atterraggio di fortuna con l'ultima traccia, a sublimare l'emozionante viaggio insieme a Cesare verso cieli più limpidi..come un colibrì.
La ragazza del futuro (Ristampa)
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 46,12 €
Edizione in vinile 180 gr.
La Ragazza del Futuro è il nuovo album di Cesare Cremonini in uscita il 25 Febbraio 2022 in una bellissima versione CD digisleeve a 4 ante con libretto interno e vinile 180GR nero. L’album è prenotabile dal 1 Dicembre 2021.
L’album è stato registrato tra Bologna, Los Angeles e Londra. Gli archi sono stati arrangiati da musicisti come Nick Ingman (Elton John, Abba, Oasis), Davide Rossi (Coldplay, Goldfrapp, The Verve) e sono stati registrati negli studi di Abbey Road a Londra.
“La ragazza del futuro” è il settimo album in studio di Cesare Cremonini, uno dei più prolifici e apprezzati cantautori italiani, le cui canzoni sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo nazionale. In oltre 20 anni di carriera, Cesare Cremonini ha pubblicato 6 album come artista solista, uno come frontman della band Lunapop con il disco “…Squérez?” (l’album di debutto più venduto di sempre per una band nella storia della musica italiana), 3 greatest hits, 2 album live e un’autobiografia, “Let Them Talk – Ogni canzone è una storia”. Il suo ultimo tour, comprensivo di 4 show nei più grandi stadi italiani nel 2018 e di una leg nelle principali arene nel 2019, ha totalizzato oltre 330.000 spettatori.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
sim88 13 settembre 2022Come un colibrì..
-
Salvatore_Lamanna 04 aprile 2022La ragazza del futuro by Cesare Cremonini
Wow ! Soul italiano ed elettronica!
-
Maria 15 marzo 2022
Una garanzia
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it