Uno psicothriller in piena regola, questo sceglie l'autrice per il suo esordio da narratrice...e sceglie magnificamente. Se le prime pagine non sono risultate proprio di lettura agevole (il registro alto, ricco di aggettivazione e ridondanze, e l'uso di strutture linguistiche complesse, uniti alla non linearità propria del genere letterario prescelto, hanno occasionalmente richiesto di "tornare indietro" per comprendere lo snodarsi della vicenda), l'attenzione viene ben presto catturata dalla struttura a cerchi concentrici, in cui nessun elemento diventa mai superfluo o superato da altri nello sviluppo della trama. Allora, quando anche quell'iniziale ridondanza si allinea, piano piano ma inesorabilmente, al mix estroso, ma sempre documentato, di suggestioni, riflessioni e deduzioni, l'attenzione viene catturata definitivamente; confortata dal progressivo diradarsi dei misteri di ambientazione boreale, e per questo quasi eterea; e dalla progressiva convinzione di "aver capito"...che un finale delicato e insieme traumatico, anche per chi si professava, nella storia, esperto dei misteri della mente, ha invece il potere di smontare proprio nelle ultime righe, lasciando un retrogusto di dubbio, sia pur lieve, come in fondo accade sempre nelle vicende umane più drammatiche e complesse.
La ragazza sul fiordo
Hanne ha diciannove anni, vive in una bellissima casa sui fiordi danesi, è di famiglia benestante e i suoi genitori la amano alla follia. La sua vita, tuttavia, non è sempre stata "perfetta". Lei è una figlia adottiva, portata via dalla Dukkehus all'età di sei anni. Di quel posto si è lasciata alle spalle tutto, o così le sembra. Un giorno, dopo un incontro con una vecchia amicizia, qualcosa cambia: inizia ad avere terribili incubi, essere perseguitata da voci e inquietanti visioni e tutta la sua placida esistenza ne è stravolta. Parallelamente, il commissario Holm indaga sul ritrovamento di un corpo senza identità. Le due storie sembrano essere lontanissime l'una dall'altra, ma Hanne potrebbe sapere più di quanto sia pronta ad ammettere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ross77 14 marzo 2025Un'opera prima di tutto rispetto!!!
-
Bianca 09 marzo 2025Un thriller psicologico da leggere tutto d'un fiato
Fin dai primi capitoli sono stata catturata dalla penna della scrittrice, dai dettagli dei personaggi e dagli intrecci tra le varie storie. Ho terminato il libro in pochissimo tempo, cercando di leggere al primo momento libero perché non vedevo l'ora di arrivare al capitolo successivo. La trama è avvincente e mai scontata, fino alle ultime righe. Complimenti all'autrice e alla sua coinvolgente scrittura.
-
Titti 01 marzo 2025La ragazza sul fiordo
Scrittura essenziale e mai né banale, né esagerata, come piace a me, trama che mi ha coinvolta subito portandomi a finirlo in un paio di giorni e, last but not least, finale che, nonostante io sia abbastanza fissata sui dettagli e non sia esattamente una neofita nella lettura, proprio non mi aspettavo. Consigliato poi a vari amici, brava!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it