Ho fatto la doppietta. Ieri “L’Ingrato” oggi “Ragazzo”. Insomma dacci oggi il nostro @sacha_naspini quotidiano. Ora ne ho le prove comunque. @sacha_naspini ha un superpotere. È uno dei pochi che riesce a dissociare la sua scrittura dal contenuto dei sui libri. In senso positivo ovviamente. Ti fa sognare con immagini ed espressioni fuori dal comune. Quasi sempre diverte. E nello stesso tempo ti fa salire l’angoscia. Maestro assoluto dello “show don’t tell”. “Ragazzo” è un racconto/romanzo crudo e spietato. Non spoilero, ma con un finale mozzafiato. Matteo e Giacomo sono le due voci e i due punti di vista, che si alternano e si rimbalzano. Due adolescenti. Amici storici. Inseparabili, nonostante siano diversissimi per carattere. Arrivano a odiarsi a volte. “Proprio non lo sopporto quando fa così. Giacomo mi obbliga sempre a fare cose che non voglio” pensa a ripetizione Matteo. “Cerchi nuovi amici, e con <Matteo il ritardato> appeso al collo non puoi farlo” è invece la convinzione di Giacomo, esplicitata dall’amico. Sono la solitudine e la loro provenienza misera ad unirli. Unico baluardo contro il resto del mondo che li respinge, li bistratta, li umilia. Sono privi di riferimenti etici e senza strumenti per affrontare in modo sano la loro crescita. Gli adulti sono modelli pessimi e sembrano loro a far la parte dei ragazzini, per quanto sono figure vuote. Tra Giacomo e Matteo si frappone, suo malgrado, un terzo incomodo. O meglio “incomoda”. La Corinna Gentileschi, di cui Giacomo è infatuato, che neanche Dante con Beatrice. Matteo teme possa essere lei la causa della rottura del legame con l’amico. Ergo del suo abbandono. Il libro è un ritratto duro di ragazzi inseriti in una periferia, che è si fisica, ma pure di esistenze allo sbando. Bambini poco cresciuti, che vorrebbero mostrarsi uomini. Però “la verità è che possiamo andare in giro armati fino ai denti e fumare tutte le sigarette del mondo: non cambia niente.“ Non aggiungo altro su @sacha_naspini perché mi sale il crimine per quanto ha una penna portentosa.
Ragazzo
Ragazzo racconta il labirinto pericoloso dell’adolescenza, la provincia, l’odio per sé stessi e la voglia di mangiarsi il mondo. Ma soprattutto le sfide e le difficoltà di una generazione di giovani uomini alle prese con un cambiamento epocale, smarriti, impauriti, arrabbiati.
«Sacha Naspini esplora il rapporto esclusivo tra due ragazzi appena entrati al liceo, bullizzati dai compagni e vittime di famiglie assenti. Il legame entra in crisi, con drammatici sviluppi.» - Ermanno Paccagnini, La Lettura
Giacomo e Matteo sono amici da sempre. L’impatto con il primo anno di liceo è traumatico. Specie per loro, che vengono dal quartiere più povero della cittadina. Non hanno abiti alla moda, né smartphone di ultima generazione. Giacomo sogna solo una cosa: crescere. Diventare forte. Togliersi di dosso il marchio dello “sfigato”. Sospetta che la sua condizione dipenda molto dalla compagnia di Matteo: ha paura di tutto, ogni minimo cambiamento lo sconvolge… Però è l’unico che c’è. Poi ecco Corinna Gentileschi: Giacomo perde la testa per lei, è disposto ad abbattere le montagne pur di accaparrarsi un suo sguardo. Matteo è preso dal panico: se l’amico dovesse riuscire nell’intento, resterà davvero solo. Rabbia, frustrazione, smarrimento. Tanti sogni a occhi aperti. Genitori incapaci. L’adolescenza esige prove di coraggio micidiali. Come, per esempio, portare a scuola la pistola di tuo padre. Per vedere l’effetto che fa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Baghy 04 novembre 2025Finale mozzafiato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it