L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia della famiglia Dashwood, la storia di Elinor e Marianne due ragazze differenti nel temperamento e nel carattere. Elinor più razionale, più pacata, rispetttosa delle convenzioni sociali, Marianne più sentimentale, passionale, impulsiva. Entrambe dopo aver sperimentato le prime esperienze dell’amore trovano la persona giusta e riescono a migliorarsi attraverso un giusto equilibrio tra quelli che sono due aspetti (la ragione e il sentimento) dell’animo umano che necessitano l’uno dell’altro perché la ragione senza ascoltare il cuore diventa qualcosa di sterile e il sentimento deve essere comunque regolato dalla ragione. Questo è ciò che si vuole dimostrare in questa storia. Indubbiamente un classico piacevole e bello.
Visto che anche stamattina non si dorme più, ne ho approfittato per finire le ultime pagine di questo "storico" romanzo di Jane Austen, "Ragione e sentimento". Una gran fatica, però. L'avevo letto almeno quindici anni fa, ricordo che mi era piaciuto, e il film che ne è stato tratto è sicuramente uno dei miei preferiti. Questa seconda lettura, dopo tanto tempo, è stata davvero faticosissima: a parte le prime trenta pagine, volate via in un soffio, il resto è stato meno scorrevole. La storia è perfetta nei suoi incastri, i personaggi sono tutti caratterizzati alla perfezione, ma la narrazione in troppi punti è davvero lentissima: troppe parole, troppi pensieri, dialoghi infinitamente lunghi. Considerando l'epoca in cui è stato scritto, è sicuramente una grande opera degna di essere ricordata tra i classici che devono per forza essere letti, ma un po' più di leggerezza non avrebbe comunque guastato...
lo stile e la forma sintattica non sono tra i più piacevoli, vista la complessità dei concetti, che sovente ricorrono e il loro meccanico sviluppo che rende la lettura poco sciolta e talvolta stucchevole. Di due anni precedente rispetto al famosissimo "Orgoglio e pregiudizio" (1813), questo romanzo della Austen, il suo primo romanzo, inevitabilmente mi porta a fare dei paragoni col fratello successivo. Essendo il suo primo sforzo letterario, e non me ne vogliano i super fan della Austen, ho trovato "Ragione e sentimento" leggermente meno maturo di "Orgoglio e pregiudizio" di cui ho maggiormente amato i protagonisti. oerò è comunque un bel libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore