Ottima trama anche se durante la lettura ho avuto qualche difficoltà nel reggere l'attenzione, penso dovuta ad una mole insolita per un libro di questa tipologia. Le problematiche di violenza negli slums californiani sono sempre al centro dei racconti dell'autore e costruirci un noir verosimile e accattivante come questo è indubbiamente un grande pregio. Il perchè del titolo è svelato quasi alla fine e per me è stata una genialata. Connelly rimane, insieme agli altri suoi "Bosh", indubbiamente uno dei migliori nel campo noir.
Il ragno
Vincitore premio Bancarella 2000
Nella cabina della funicolare di Los Angeles un uomo in un elegante abito grigio scuro giace faccia a terra, freddato da un colpo di pistola. E Howard Elias, importante avvocato di colore specializzato in diritti civili. I suoi clienti non si distinguono di certo per onestà e rettitudine, trattandosi perlopiù di farabutti o autentici criminali, ma Elias ha sposato una causa ben precisa: intentare azioni legali contro il Dipartimento di Polizia, facendo leva sul nervo scoperto del razzismo diffuso in città e sui metodi non sempre ortodossi usati dalle forze dell'ordine. Le sue invettive gli hanno procurato grande fama e, inevitabilmente, l'odio feroce di quasi tutti gli agenti. Sullo sfondo di una Los Angeles sconvolta dalla difficile convivenza tra bianchi e neri, le indagini di un caso dì cui nessuno vorrebbe occuparsi sono affidate al detective Harry Bosch, uomo duro e tormentato, solitario per dovere e per necessità. Alle prese con un'umanità cinica ed egoista, è lui che deve scandagliare la vita privata di Elias, addentrarsi nei recessi più sordidi di Internet, alla ricerca di una giustizia "che vede soltanto il colore del sangue".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Klark82 06 aprile 2022Gen bel noir
-
Supersonic_Cla 12 febbraio 2022Il Mio Primo Connelly
Primo approccio con Connelly e non potevo con iniziare con Il Ragno, vincitore del Premio Bancarella 2000. Arrivo al libro anche perchè curiosa di vedere la serie tv Amazon, Bosch, che ha proprio come protagonista il personaggio nato dalla penna di Connelly. ⠀ Los Angeles. Howard Elias è un importante avvocato di colore, sempre pronto a mettersi contro la polizia per far valere i diritti dei propri assistiti. Elias viene trovato morto, ucciso da colpi di pistola. Le prime piste portano verso quella stessa polizia da lui tanto osteggiata. Il detective Bosch e la sua squadra dovranno indagare su questo strano omicidio, con sullo sfondo una guerra razziale pronta ad esplodere. ⠀ Il Ragno è il sesto libro della serie con protagonista Bosch, ma pur non avendo letto gli altri è godibile lo stesso. Inizio a dire che mi è piaciuto ma con riserva. ⠀ Mi è piaciuta l'atmosfera più che mai attuale e moderna: la minaccia di una guerra razziale, la polizia colpevole. Mi sono piaciuti moltissimo i protagonisti della storia soprattutto Bosch e la sua squadra. Non sono rimasta colpita dalla scrittura perchè a volte il libro l'ho trovato un po' pesante e poco scorrevole tanto da rallentarmi non poco durante la lettura. ⠀ La trama mi è piaciuta nella sua totalità ma negli ultimi capitoli l'ho trovato troppo sbrigativo: si passano pagine e pagine, capitoli e capitoli a raccontare e poi succedono troppe cose in poco tempo e si risolvono in modo un po' troppo sbrigativo. Il finale chiude il cerchio aperto con l'inizio del libro ma l'ho trovato un po' moscio per i miei gusti.
-
Essendo in viaggio e trovandomi a corto di libri, nella casa in cui ero ospite ho adocchiato una copia in lingua originale di un romanzo di Michael Connelly, in edizione economica, dal titolo "Angels Flight". Non orientandomi sul titolo, ho subito cominciato a leggerlo, incantato dal ritmo serrato dei dialoghi sin dalle prime battute, per scoprire poche pagine dopo di conoscerlo già in traduzione italiana (ovviamente, perché di Connelly non me ne sono mai perso uno). Ho appreso dopo, da una ricerca in internet che Angels Flight era stato lanciato in Italia con il titolo alquanto difforme di "Il Ragno". Malgrado l'improvvisa agnizione, ho tuttavia continuato ad andare avanti nella lettura, calamitato dalla vicenda che si dipana ad un ritmo serrato nell'arco di tempo di poco più di 72 ore. E' un grande romanzo, decisamente uno dei migliori scaturiti dalla fertile penna di Connelly che vede Harry Bosch impegnato in una delicata indagine sull'omicidio di Howard Elias, avvocato nero che ha costruito la sua fama perseguendo poliziotti corrotti e abusanti nei confronti di cittadini inermi. L'omicidio crea nella metropoli una marea di malcontento e di proteste che sembrano essere sul punto di sfociare in sommovimenti e rivolte come quelle che, nel 1992, fecero seguito al pestaggio dell'afro-americano Rodney King da parte di poliziotti del LAPD. Dietro all'indagine frenetica, in lotta contro il tempo, si muovono i giochi di potere, per cui la verità ufficiale non deve mai essere la verità dei fatti accaduti, per ragioni di opportunità politica e di governo della città. Come sempre Bosch, che - se uno dovesse disegnarlo - lo rappresenterebbe con una mescolanza di tratti di Marlowe, il detective creato da Raymond Chandler e del Clint Eastwood nei panni dell'Ispettore Callaghan, lotta alla ricerca della Verità e della giustizia, cercando strenuamente di evitare compromessi in nome del quieto vivere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it