Raindances
Esoteric pubblica una doppia antologia dei Gryphon comprendente tutti e quattro gli albums usciti su Transatlantic nel periodo 1973-1975 in edizione remastered dai nastri originali. Tra i gruppi più originali ad emergere nell’epoca d’oro del progressive inglese, i Gryphon intendevano originariamente fondere nel loro stile musica tradizionale britannica, influenze medievali e rinascimentali, con l’uso di molti strumenti antichi. Messi sotto contratto da Transatlantic, pubblicarono il primo disco omonimo nel 1973, la cui unicità musicale portò al commissionamento della colonna sonora di una produzione teatrale de “La Tempesta” di Shakespeare. Alcune parti di quel lavoro saranno poi inserite del disco successivo del 1974 “Midnight Mushrumps” che vedeva la band inserirsi a pieno titolo nel progressive con l’epica title track di 18 minuti. Il passaggio conclusivo al prog rock si avrà col terzo album “Red Queen To Gryphon Three”, anch’esso datato 1974, che sarà il loro maggior successo discografico, grazie anche al tour di supporto degli Yes. L’esperienza con Transatlantic Records si concluderà nel 1975 col quarto disco “Raindances” (che dà anche il titolo a questa antologia). Nel libretto incluso un bel saggio di Malcolm Dome sulla storia dei Gryphon, con interviste esclusive ai quattro componenti Richard Harvey, Brian Gulland, Graeme Taylor e Dave Oberle. Un’edizione imperdibile per gli appassionanti del prog rock UK: in un colpo solo i quattro migliori albums della leggendaria formazione!
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it