Chi come me è perennemente in bilico tra certezze dubbi e ansie non può non leggerlo !! Mi sono ritrovata in pieno in questo libro e lo considero un valido aiuto nella vita di tutti i giorni. L’ho scoperto leggendo l’ autobiografia di Papa Francesco, (uno dei libri più belli che io abbia mai letto), non posso che dire sono felice di essere nevrotica!
Rallegrati di essere nevrotico
In una intervista del 16 febbraio 2019, Papa Francesco spiega che nel suo passato i colloqui con una psichiatra lo aiutarono a gestire l'ansia e ad evitare di prendere decisioni affrettate. Quindi, parlando delle nevrosi, dice: "Alle nevrosi bisogna preparare il «mate». Non solo, bisogna anche accarezzarle. Sono compagne della persona durante tutta la sua vita". Ricorda di aver letto un libro, in gioventù, che lo interessò molto, facendolo ridere di gusto, "Be Glad You're Neurotic" (Rallegrati di essere nevrotico), dello psichiatra americano Louis E. Bisch: "È molto importante essere in grado di sapere dove le ossa cigolano. Dove sono e quali sono i nostri mali spirituali. Con il tempo, si impara a conoscere le proprie nevrosi". Questo libro è stato per la prima volta stampato dieci anni fa e immediatamente è diventato un "best seller". Da allora la continua accoglienza entusiastica da parte del pubblico dei lettori, e anche le centinaia di lettere ricevute attestanti il beneficio che esso ha arrecato, giustifica la speranza, espressa nella prima edizione, che esso soddisfi un bisogno reale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roby 23 maggio 2025illuminante
-
ViVi 17 gennaio 2022Nevrosi benedette
Piacevolissima lettura, Forse, perché, in alcuni punti, mi è parso che parlasse di me, a me? Comunque, posso dire che offre interessanti informazioni e spunti di riflessione per chi ritiene negativa la sua tendenza nevrotica. Ieri come oggi, oggi più di ieri, forse, appare estesamente diffusa la gamma di nevrosi soprattutto nel mondo occidentale. Be Glad You’re Neurotic – citato da Papa Francesco – illustra, attraverso svariati casi, come una nevrosi, a seconda del suo grado di intensità, sia una vera benedizione. Qualcosa per cui essere contenti e grati.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it