I rami del sapere. Testi arabi sulla classificazione delle scienze
Il problema della classificazione delle scienze è centrale nella modernità occidentale; le ricerche recenti trovano i suoi prodromi anche nel medioevo arabo. Questo volume propone per la prima volta le traduzioni commentate di alcuni testi arabi medievali (dei Fratelli della Purezza, di Abū Sahl ʿĪsà ibn Yaḥyà al-Masīḥī, e di Avicenna). Ogni sezione è preceduta da una nota al testo che dà conto delle edizioni disponibili, delle traduzioni in altre lingue e del contesto teorico e storico dell’autore e dell’opera. Il volume si apre con un’introduzione generale, che colloca i testi tradotti nella storia più generale del problema della classificazione del sapere, evidenziandone in particolare le fonti tardo-antiche e i precedenti arabi, e tracciandone gli sviluppi nella filosofia medievale europea, in latino e in volgare.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it