Ran (Blu-ray) di Akira Kurosawa - Blu-ray
Ran (Blu-ray) di Akira Kurosawa - Blu-ray - 2
Ran (Blu-ray) di Akira Kurosawa - Blu-ray
Ran (Blu-ray) di Akira Kurosawa - Blu-ray - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 15 liste dei desideri
BAFTA al miglior film - Film non in lingua inglese - 1987
Ran (Blu-ray)
Attualmente non disponibile
12,99 €
12,99 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Quando il Re Lear di Shakespeare incontra il Giappone

Nel Giappone feudale del 1500, il potentissimo principe Hidetora, stanco di guerre e violenze, decide di spartire tra i tre figli i propri feudi e tesori riservando solo per sé le insegne nobiliari. È qui che si combatte una lotta fratricida tra Taro, Jiro e Saburo, infiammati da odio smisurato, la cui vendetta vendetta porterà morte e distruzione in tutto il Paese.

Dettagli

1985
Blu-ray
8031179946181

Informazioni aggiuntive

  • Eagle Pictures, 2017
  • Eagle Pictures
  • 162 min
  • Italiano (DTS HD 2.0);Giapponese (DTS HD 2.0)
  • Italiano
  • 1,85:1 Wide Screen

Valutazioni e recensioni

  • Stefano Gaudi

    L'anziano principe Hidetora decide di spartire il regno fra i tre figli, nonostante il minore (che gli si dimosterà l'unico affezionato) gli dica che sia una follia, e venendo per questo scacciato. Sarà l'inizio di una lotta fratricida che non risparmierà nessuno, e che, come Re Lear, condurrà Hidetora alla pazzia. Film lungo, lento, amaro, epico e commovente, da vedere almeno due volte nella vita: da figlio, e da genitore. Si astengano i poco pazienti.

  • Valerio Longobardo

    Ran, capolavoro del maestro kurosawa, è un’opera colossale ambientata nel Giappone feudale, dove un signore locale, decide di mettersi da parte e dividere il regno tra i suoi tre figli, molto diversi tra loro. Il film prende a piene mani dal Re Lear di Shakespeare affrontando diversi temi, come la sete di potere, l’amore famigliare, la religione e vendetta regalando scene imponenti, alcune delle quali rimarranno nella storia del cinema. L’imponenza delle immagini girate per la maggior parte sulle pendici del monte Fuji, con migliaia di comparse, rende bene la maniacalità e la cura del regista, tanto che ogni frame potrebbe benissimo essere un quadro.

Conosci l'autore

Foto di Tatsuya Nakadai

Tatsuya Nakadai

1932, Tokyo

Attore giapponese. Alto e avvenente, lavora come commesso quando è notato da M. Kobayashi che lo vuole come interprete di Kabe atusikihea (La stanza dalle pareti spesse, 1954), della monumentale trilogia Ningen no joken (La condizione umana, 1959) e del solenne Harakiri (1962). Presente nei cast dei film di A. Kurosawa già da I sette samurai (1954), al momento della rottura del regista con T. Mifune ne prende il posto come interprete d’elezione, rivelando intensità emotiva e forza soprattutto in Kagemusha, l’ombra del guerriero (1980) e Ran (1985). È presente anche nel piacevole Oggi a me... domani a te (1968) di T. Cervi.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it