Rapsodia Satanica
Questo album Da Vinci Classics è incentrato sulla colonna sonora di un antico film italiano, il cui soggetto è tratto da una poesia di Fausto M. Martini (1915). Il film venne realizzato da Nino Oxilia e rivestito di suoni da Pietro Mascagni. Il film rivisita i miti di Faust e di Dorian Gray, visti da una prospettiva femminile. Mascagni, la cui fama si fondava principalmente sulle sue opere liriche, intuì le potenzialità del cinema che considerava come il futuro dell'opera lirica, o l'espressione artistica che avrebbe sostituito il teatro cantato come mezzo di intrattenimento preferito dal pubblico. Ma, ancora una volta, per Mascagni non si trattava di intrattenimento; cercava la perfezione artistica e la perseguiva. Tutti i minimi dettagli visivi del film vengono echeggiati nella musica, che commenta ciò che è stato visto sullo schermo con ciò che è stato eseguito dall'orchestra. In questo album Da Vinci Classics si è scelto di registrare integralmente, senza tagli, la riduzione per pianoforte della partitura orchestrale realizzata dallo stesso Mascagni. La tracklist allegata fa riferimento alle didascalie del film, in modo da consentire all'ascoltatore di seguire, o immaginare, lo svolgimento del film.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it