Rassegna storica del Risorgimento (2019). Vol. 1-2
"Sono ricerche di giovani studiosi e studiose che collocano l'esperienza risorgimentale in un contesto metodologico ampio, aperto al dialogo internazionale, sensibile a orizzonti analitici che negli ultimi decenni hanno mostrato tutta la loro importanza: la storia politica, certo; la storia sociale, senza dubbio; ma anche la storia culturale, la storia di genere, la storia intersezionale, la storia dei media. Qui non si tratta tanto di essere up to date. Si tratta di dotarsi di quegli strumenti che consentano di capire il Risorgimento in tutti i suoi aspetti: seriamente, senza retoriche celebrative, senza squilli di trombe e rulli di tamburi, inserendolo in un quadro geografico largo e temporale lungo come quello euro-atlantico dell'età delle rivoluzioni e delle controrivoluzioni. Questo è un processo di rinnovamento metodologico che ha avuto luogo in tutti i campi di ricerca internazionalmente riconosciuti, dalla storia antica, alla moderna, alla contemporanea: è ora che anche una rivista - come RSR - se ne faccia portavoce. E da questo punto di vista la nuova rubrica che dà conto dei molti cantieri di ricerca aperti è una promessa di futuro, per la freschezza dei temi e la giovane età di chi li sta esplorando".
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:11 giugno 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it