Il reale del capitalismo
In un'epoca in cui il discorso del capitalismo sembra essere l'unico possibile, la psicoanalisi e la filosofia, "che sembravano essergli avverse ed estranee", sono ancora in grado di interrogare il capitale, di disturbarlo, se non di sovvertirlo? Come scrive il curatore del volume, Alex Pagliardini, è "possibile ancora, o finalmente, pensare per il capitalismo, al suo posto, e non per il capitalismo, al suo servizio". Ma per pensare il capitalismo, per pensare al suo posto, "occorre mirare al suo reale, interrogare il suo punto di reale, e non la sua realtà, non le sue pur importanti declinazioni storiche, non tanto, o meglio non primariamente, le sue manifestazioni politiche e sociali, le sue dinamiche universali, ma colpire il bersaglio del suo reale, della sua Cosa".
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it