Realidad. Arte spagnola della realtà. Catalogo della mostra (Potenza, 22 settembre 2006-14 gennaio 2007). Ediz. italiana e spagnola
L'arte spagnola della realtà, capitolo tra i più rilevanti nel panorama dell'arte europea del secondo novecento, non ha ancora ricevuto l'attenzione della critica che merita. Un gruppo straordinario di artisti maturato all'Accademia di San Fernando a Madrid, come Antonio Lòpez Garcia (Tomelloso, Ciudad Real, 1936) Francisco Lòpez (Madrid, 1932), Isabel Quintanilla (Madrid, 1938), Julio Lòpez Hernandez (Madrid, 1930), Amalia Avia (Santa Cruz de la Zarza, Toledo, 1930), Maria Moreno (Madrid, 1933), Carmen Laffon (Sevilla, 1934), guarda la realtà coniugando la lezione di Velazquez, di Ribera, di Zurbaran, dei caravaggeschi, di Goya, con le istanze della modernità che portano il nome di Picasso, di Dalì e di Mirò. Il volume, è preceduto da un breve capitolo storico che propone, attraverso alcune opere emblematiche, dal 1600 a Goya, all'800 e al primo '900, un comprensibile legame tra gli antecedenti culturali remoti e la nascita del realismo contemporaneo.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it