Realismo capitalista - Mark Fisher,Valerio Mattioli - ebook
Realismo capitalista - Mark Fisher,Valerio Mattioli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 35 liste dei desideri
Realismo capitalista
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un celebre adagio (di volta in volta attribuito a Slavoj Žižek o a Fredric Jameson) recita che è più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo. Lo slogan There Is No Alternative tanto caro a Margaret Thatcher è stato infine adottato anche dalla sinistra liberale, e nemmeno la crisi del 2008 è riuscita a scalfire la generalizzata convinzione che, fuori dal capitalismo, sia impossibile ipotizzare strade altre. Ma qual è l'effetto di questo «realismo capitalista» sul nostro immaginario? E qual è il suo ruolo nel diffuso sentimento di rassegnazione e infelicità che permea le nostre vite? In questo breve ma fondamentale testo che ha avuto un impatto enorme sugli ambienti culturali in primo luogo anglofoni, il critico e teorico Mark Fisher ragiona su come il realismo capitalista abbia occupato ogni area della nostra esperienza quotidiana, e si interroga su come sia possibile combatterlo. E lo fa attraverso esempi presi non solo dalla politica, ma anche dai film e dalla narrativa di fantascienza, dalla musica pop e dalla televisione. Con Realismo capitalista, Fisher ha firmato una delle più penetranti, illuminanti e dolorose analisi del mondo in cui viviamo. Ma Realismo capitalista è anche un testo che apre all'idea di possibilità, e che ribadisce che un'alternativa c'è. Leggerlo, per dirla con lo scrittore e poeta Alex Niven, è come «tornare a respirare dopo tanto, troppo tempo trascorso sott'acqua». Mark Fisher (1968-2017) è stato scrittore, critico musicale, filosofo e attivista. Ha scritto tra gli altri per il Guardian, il New Statesman e per il mensile The Wire, oltre ad aver tenuto per anni K-Punk, uno dei più seguiti blog di cultural theory in lingua inglese.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
152 p.
Reflowable
9788880560289

Valutazioni e recensioni

  • dave
    capolavoro imperdibile

    Capolavoro necessario da avere nella propria libreria

  • PAOLO
    Un saggio folgorante che esplora la pervasività del capitalismo nel mondo contemporaneo.

    Realismo Capitalista del compianto Mark Fisher è un saggio folgorante che esplora la pervasività del capitalismo nel mondo contemporaneo, ridefinendo i confini della cultura, della politica e della possibilità stessa di immaginare alternative. Fisher analizza come il capitalismo non solo domini l’economia, ma si insinui nelle nostre vite come unica realtà concepibile, un paradigma sintetizzato dal celebre motto tatcheriano: "Non c’è alternativa." Con uno stile incisivo e accessibile, l’autore intreccia filosofia, critica culturale e psicologia per mostrare come il realismo capitalista non sia solo un sistema economico, ma una condizione psicologica che limita la nostra capacità di pensare il futuro. Fisher esplora fenomeni come la precarietà lavorativa, il consumismo e la crisi della salute mentale, svelando come il capitalismo generi patologie che a suo dire lui solo è in grado di curare. Il libro è un invito a riconoscere e sovvertire queste dinamiche, offrendo spunti per immaginare un mondo oltre il capitalismo. Seppur pubblicato per la prima volta nel 2009, Realismo Capitalista è una lettura indispensabile per chiunque voglia comprendere le forze che plasmano il presente e sfidare l’apparente inevitabilità del sistema dominante.

  • Dave
    Fondamentale

    Libretto fondamentale per leggere il presente. Autore geniale

Conosci l'autore

Foto di Mark Fisher

Mark Fisher

 Mark Fisher è nato a Montréal. Bompiani nel 2002 ha pubblicato Tanto può il cuore.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail